Categories: Notizie

Cos’è la scabbia e perché non c’è nulla di cui preoccuparsi

Il 10 per cento degli immigrati che arriva in Italia via mare ha la scabbia. Secondo una dichiarazione del direttore generale del ministero della Salute, Ranieri Guerra, riportata sul Corriere della Sera nei nostri porti si sono registrati “4.700 casi su 46mila individui“. Cifre che non devono preoccupare visto che quella che si è diffusa nelle ultime settimane non è un’epidemia, ma si tratta di “una patologia dermatologica banale“. In Italia si registrano 6mila casi all’anno, nel mondo 500 milioni. Scopriamo cos’è la scabbia.

La scabbia è un’infezione della pelle contagiosa che si diffonde rapidamente in condizioni di sovraffollamento, il sito dell’Organizzazione mondiale della sanità la inserisce fra le patologie collegate all’acqua. A causarla è un acaro, Sarcoptes scabiei, che si annida sotto la pelle della persona colpita portando un forte prurito allergico. La femmina dell’acaro della scabbia scava del tunnel nel’epidermide, deposita qui le uova, alla nascita il processo si ripete e si ha la scabbia solo quando sul corpo dei soggetti si trovano dieci o 15 femmine.

A causare il prurito è una reazione allergica agli acari, chi è affetto dalla scabbia registra i primi sintomi solitamente dopo quattro o sei settimane. Il prurito peggiora con il caldo e di notte, i medici riconoscono la malattia dai segni dei cunicoli lasciati dagli acari. La scabbia si diffonde per contatto cutaneo, e in minori casi con il contatto fra vestiti e lenzuola infetti. La malattia si diffonde specialmente in ospedali, asili e qualsiasi situazione in cui si registri un sovraffollamento.

L’igiene gioca un ruolo fondamentale nella cura della scabbia, un bagno caldo e l’uso di un acaricida spesso può eliminare la malattia. L’ivermectina è il trattamento usato per la scabbia crostosa, la forma più grave della malattia, anche la permetrina è uno dei trattamenti consigliati, nei casi meno gravi basta solo un’applicazione del farmaco nelle zone colpite, ma è il farmaco più costoso.

Photo by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione
Tags: scabbia

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa