Le regole per un perfetto pediluvio fatto in casa e gli ingredienti per realizzarlo

Con la bella stagione è sempre un piacere fare una passeggiata, che sia nelle città lasciate deserte, in aperta campagna, sulla sabbia in riva al mare o perfino sui percorsi montanari per chi non ama particolarmente il caldo. In ogni caso camminare (con o senza meta) è un ottimo viatico per il fisico e per la mente, e sarebbe consigliabile prenderla come abitudine. C’è un unico inconveniente: i piedi. Sì perché spesso dopo una lunga giornata in movimento diventano dei palloncini gonfi e quasi irriconoscibili, le caviglie si trasformano in colonne che fanno un tutt’uno con le ginocchia e le gambe diventano macigni quasi inamovibili. Come aiutarli? Scegliere scarpe comode senza dubbio, ma anche un bel pediluvio. Semplice, economico e soprattutto efficace.

Ma c’è pediluvio e pediluvio: rilassante, detossinante, rivitalizzante, energizzante e perfino anti-batterico. La differenza la fanno gli ingredienti disciolti nell’acqua e la temperatura della stessa. Prima di tutto, però, bisogna ricordare che si tratta di un momento di relax e che per renderlo pienamente efficace ci vuol tempo. Iniziamo quindi con delle semplici regole che sarebbe meglio seguire quando si sta preparando un bagnetto per i nostri poveri piedi. L’acqua deve essere tiepida e non si devono immergere subito i piedi: occorre lasciare che i principi attivi degli ingredienti scelti liberino i propri vapori e restino un po’ in infusione. In più aiutare la circolazione con un leggero massaggio non guasterebbe.

Inutile poi farlo durare meno di 10 minuti, perché gli effetti si iniziano a sentire dopo quel lasso di tempo. Non esagerate però: oltre i 20 minuti sarebbe controproducente. Dopo aver finito, asciugare i piedi con una salvietta morbida e mettere una crema idratante riparatrice. Passando agli ingredienti possibili, per rilassare la pianta niente è meglio degli oli essenziali di eucalipto, fiori d’arancio e pino. Corteccia di betulla, spezie e un bicchiere di vino rosso possono essere una soluzione altrettanto valida per il relax delle caviglie e in più hanno un effetto antibatterico. Chi vuole principalmente sgonfiare i piedi, invece, può puntare sul classico sale marino o su quello iodato, anche meglio.

Foto by Facebook

Gestione cookie