Chiunque affronti un lavoro d’ufficio ed è così costretto a stare seduto per otto ore al giorno conosce bene cosa vuol dire tornare a casa con la schiena dolorante e i fianchi contratti. Per questo abbiamo trovato quattro semplici posizioni di yoga tra le più adatte a farvi superare gran parte del fastidioso problema muscolare, rilassando in modo soddisfacente la zona lombare e quella delle anche. Seguite le nostre istruzioni e la vostra schiena ne trarrà immediato giovamento.
Per il primo esercizio sedetevi a terra (su un tappetino è sempre meglio), unite i palmi dei piedi, piegate le ginocchia e apritele verso l’esterno fino a toccare il pavimento o dove riuscite. Con entrambe le mani tenetevi i piedi e con il busto piegatevi verso di essi, allungando la schiena quanto possibile. State in questa posizione per circa trenta secondi e poi rilassate il corpo.
Nel secondo esercizio stendetevi sulla schiena, piegate una sola gamba fino a portare il ginocchio più vicino possibile al busto, mentre lasciate l’altra ben stesa. Afferrate il piede con la mano della stessa parte e spingete delicatamente verso il suolo. Arrivate al limite e tenete anche in questo caso la posizione per mezzo minuto, quindi cambiate gamba.
Non lasciatevi spaventare dalla terza posizione, che pare difficile ma in realtà è una mano santa per i fianchi. Sedetevi, piegate un ginocchio e stendete l’altra gamba all’indietro, poggiando il collo del piede per terra. Una volta trovato l’equilibrio, riversate la testa all’indietro come per guardare il soffitto e alzate le mani verso di esso. Come nel precedente esercizio anche qui bastano 30 secondi prima di cambiare gamba.
Infine, per il quarto esercizio partendo sempre da seduti, incrociate le gambe e avvicinate il busto a esse. Per aiutarvi potete anche poggiare le mani a terra e spingere con delicatezza.
Foto by Facebook