E’ un allarme in piena regola che riguarda una considerevole parte della popolazione: le lenti a contatto possono essere veicolo di infezioni oculari perché trasferiscono i batteri dalla pelle all’occhio. E’ quanto emerge da uno studio realizzato presso il Langone Medical Center della New York University e presentato al meeting annuale della American Society for Microbiology a New Orleans. Tramite test genetici ad alta precisione i ricercatori americani hanno analizzato venti persone, di cui nove fanno uso quotidiano di lenti a contatto e undici no. Ebbene, l’ecosistema dei batteri dei portatori delle lenti a contatto nell’occhio è molto più somigliante a quello della pelle delle palpebre che al raggruppamento di batteri tipicamente presenti negli occhi. Le lentine aumenterebbero dunque il rischio di infezioni e infiammazioni; si spiegherebbe così anche il motivo per cui, dal 1970 in poi, l’incidenza delle ulcere corneali è aumentata sensibilmente.
“Speriamo che i nostri esperimenti futuri – ha detto la dottoressa Maria Gloria Dominguez-Bello, una delle autrici dello studio – permetteranno di capire se questi cambiamenti nel microbioma dell’occhio dei portatori di lenti a contatto siano dovuti alle dita che toccano l’occhio o alla pressione diretta della lente che lo colpisce, alterando il sistema immunitario dell’occhio“. Le indagini, in tal senso, continuano e continueranno.
Intanto sono stati identificati ben 5.245 ceppi batterici distinti e sottotipi nella congiuntiva dell’occhio dei portatori di lenti a contatto. “Tali risultati dovrebbero aiutare gli scienziati a comprendere meglio il problema che affligge chi usa le lenti a contatto – aggiungono i ricercatori – Questi ultimi, rispetto a chi non le usa, sono infatti sempre più soggetti alle infezioni oculari“.
Foto by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…