
Ricordate la famosa inchiesta riguardo la pizza cancerogena fatta dal programma televisivo Report di Rai Tre qualche mese fa che ha causato una grande polemica sul web (leggi tutto su Velvet Body)? Ora un altro alimento consumato abitualmente dalla maggior parte degli italiani finisce sotto accusa e sempre grazie alla stessa trasmissione: stavolta i protagonisti del servizio incriminato sono i cornetti e per la precisione quelli al miele, ovvero uno dei must della colazione italiana. Sembra infatti che nelle brioche degli Autogrill non ci sia affatto del vero miele: il giornalista Bernardo Iovene spiega che il 90 per cento dei croissant venduti è fatto con la margarina e che le farciture hanno come primo ingrediente il glucosio e non la marmellata come tutti pensano. Solo l’8 per cento è vero miele (il restante 92 è composto da glucosio, olio di palma e zucchero).
E così, nelle ultime ore, in Rete gli utenti si sono scatenati a suon di commenti negativi: “Grazie a #report ora non mangerò più nemmeno i cornetti integrali al miele“, “Dovreste vedere la quantità di burro e zucchero che c’è nell’impasto dei cornetti. Poi voglio vedere se il problema è il miele”, “Io non ci voglio credere… Il miele dei cornetti integrali non è miele voglio muorire“, “E cosi ci siamo giocati pure la #brioche“, “A Report parlano dei cornetti al miele, non voglio sapere niente visto che è il mio preferito e voglio che rimanga tale”, “Beata l’ignoranza che se sta bene de mente de core e de panza”.
Insomma, pare proprio che l’industria alimentare (non stiamo parlando di tutti, ovviamente, ma solo di una fetta) preferisca abbassare i costi di produzione per ottimizzare i profitti, senza riflettere troppo però alla salute dei consumatori. Adesso prima di mangiare un cornetto integrale al miele al bar è meglio pensarci su due volte: sarà vero miele o no?
Foto by Facebook