Il farro è un alimento ricco di fibre, vitamine, ferro, sali minerali e povero di grassi. Inoltre contiene un glutine diverso a quello del frumento e per questo risulta più digeribile. E non solo. Ha anche buone quantità di vitamine del gruppo B e proteine (molte di più rispetto ad altri cereali). Avete mai mangiato gli spaghetti integrali al farro? Vi presentiamo la versione con la crema di cavolfiore.
Ecco gli ingredienti: 200 grammi di spaghetti integrali di farro, mezzo cavolfiore, 1 cucchiaio di farina integrale di farro monococco, 3 cucchiai di latte di soia, 4 cucchiai di panna, pane grattato, olio extravergine d’oliva e sale.
Per la preparazione prima di tutto pulite il cavolo, tagliatelo e mettetelo in una padella con sale, olio, mezzo bicchiere d’acqua per far stufare. Una volta morbido aggiungete il latte, la panna, un cucchiaio di farina e fate addensare per qualche minuto. Dopo aver cotto la pasta, saltatela in padella con la crema appena preparata, mescolando con panna o con l’acqua di cottura tenuta da parte in precedenza. A questo punto tostate il pan grattato con olio e sale da unire alla pasta. Per maggiori informazioni guardate questo video: