I muffin sono dei dolci simili ad un plum cake che hanno la forma rotonda con la cima a calotta semisferica senza glassa di rivestimento. Esistono diverse varietà, ma i ripieni più amati sono quelli al cioccolato, ai mirtilli, alla fragola, all’arancia e tanti altri. Sono molto diffusi nel Regno Unito, ma da qualche anno anche in Italia. Noi vi presentiamo la versione light e vegan con i carciofi.
Ecco gli ingredienti: 200 grammi di farina integrale, 3 uova bio (1 intero e 2 albumi), 2 cucchiai di fiocchi d’avena, 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, parmigiano, 2 cucchiaini di lievito per pizze salate (quello istantaneo), sale, erbe aromatiche, peperoncino, cubetti di formaggio, semi di papavero e sesamo, latte.
Per la preparazione prima di tutto pulite i carciofi e tagliateli finemente, poi scottateli in una padella con acqua, sale ed olio. Una volta pronti lasciateli intiepidire e nel frattempo unite il resto degli ingredienti (tranne il formaggio e i semini) in una terrina, incorporando anche i carciofi ed un po’ di latte. Ungete i pirottini e spolverate gli stampini con il pan grattato: a questo punto versate l’impasto e guarnite con il formaggio ed i semini. Infine infornate per circa venti minuti a 170 gradi. Per ulteriori dettagli guardate questo video:
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…