I muffin sono dei dolci simili ad un plum cake che hanno la forma rotonda con la cima a calotta semisferica senza glassa di rivestimento. Esistono diverse varietà, ma i ripieni più amati sono quelli al cioccolato, ai mirtilli, alla fragola, all’arancia e tanti altri. Sono molto diffusi nel Regno Unito, ma da qualche anno anche in Italia. Noi vi presentiamo la versione light e vegan con i carciofi.
Ecco gli ingredienti: 200 grammi di farina integrale, 3 uova bio (1 intero e 2 albumi), 2 cucchiai di fiocchi d’avena, 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, parmigiano, 2 cucchiaini di lievito per pizze salate (quello istantaneo), sale, erbe aromatiche, peperoncino, cubetti di formaggio, semi di papavero e sesamo, latte.
Per la preparazione prima di tutto pulite i carciofi e tagliateli finemente, poi scottateli in una padella con acqua, sale ed olio. Una volta pronti lasciateli intiepidire e nel frattempo unite il resto degli ingredienti (tranne il formaggio e i semini) in una terrina, incorporando anche i carciofi ed un po’ di latte. Ungete i pirottini e spolverate gli stampini con il pan grattato: a questo punto versate l’impasto e guarnite con il formaggio ed i semini. Infine infornate per circa venti minuti a 170 gradi. Per ulteriori dettagli guardate questo video:
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…