All’inizio ufficiale dell’estate manca ancora qualche settimana, ma le alte temperature stanno già interessando gran parte dell’Italia. I termostati sfiorano i 30 gradi, il sole scotta e tutte le neo mamme si pongono la classica domanda: “come devo proteggere il mio bimbo dai raggi solari?“. Senza dubbio una passeggiata quotidiana all’aria aperta è un toccasana per i più piccoli, ma è importante adottare le giuste precauzioni, affinché il sole non diventi nemico pericoloso per i bebè. Ecco 10 cose da sapere per proteggere i neonati dai raggi UV:
1. Non uscire mai nelle ore più calde con i neonati. Evitare in particolar modo la fascia 10-16, nella quale i raggi UV sono più potenti e pericolosi.
2. Non tenere i neonati per troppe ore al sole: vale anche per le fasce orarie meno pericolosa.
3. Proteggere la pelle dei neonati con una crema a protezione totale adatta a loro e ripetere l’applicazione ogni 2 ore.
4. Uscire sempre con carrozzina, ovetto o passeggino dotati di cappottina. I nuovi trio in commercio hanno anche tettini a protezione totale.
LEGGI ANCHE: PAOLA CONSIGLIO, PRONTO OSTETRICA ROMA: “SU FACEBOOK LE RISPOSTE AI DUBBI DELLE DONNE”
5. Non dimenticare un cappellino. Il sole in testa è molto pericoloso per i neonati.
6. Cercare di non passeggiare mai con il sole in faccia al bambino. Se è inevitabile munirsi di un ombrellino regolabile da passeggino o da carrozzina, in grado di creare l’ombra necessaria.
7. Non uscire mai senza acqua e salviette umidificate. Quando fa molto caldo è bene rinfrescare di tanto in tanto il neonato per evitare arrossamenti.
8. Attenzione agli occhi dei neonati: l’esposizione diretta al sole è pericolosa, meglio tenere sempre il viso in penombra.
LEGGI ANCHE: ALLATAMENTO AL SENO, 10 CIBI CHE E’ MEGLIO EVITARE
9. Mai andare al mare senza ombrellone. Anche sulla spiaggia va creata una zona ombreggiata dove sistemare la carrozzina o il passeggino.
10. Se il neonato è molto piccolo (meno di 6 mesi) si consiglia anche l’uso di una magliettina di cotone per evitare pericolose scottature.
Foto by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…