
All’inizio ufficiale dell’estate manca ancora qualche settimana, ma le alte temperature stanno già interessando gran parte dell’Italia. I termostati sfiorano i 30 gradi, il sole scotta e tutte le neo mamme si pongono la classica domanda: “come devo proteggere il mio bimbo dai raggi solari?“. Senza dubbio una passeggiata quotidiana all’aria aperta è un toccasana per i più piccoli, ma è importante adottare le giuste precauzioni, affinché il sole non diventi nemico pericoloso per i bebè. Ecco 10 cose da sapere per proteggere i neonati dai raggi UV:
1. Non uscire mai nelle ore più calde con i neonati. Evitare in particolar modo la fascia 10-16, nella quale i raggi UV sono più potenti e pericolosi.
2. Non tenere i neonati per troppe ore al sole: vale anche per le fasce orarie meno pericolosa.
3. Proteggere la pelle dei neonati con una crema a protezione totale adatta a loro e ripetere l’applicazione ogni 2 ore.
4. Uscire sempre con carrozzina, ovetto o passeggino dotati di cappottina. I nuovi trio in commercio hanno anche tettini a protezione totale.
LEGGI ANCHE: PAOLA CONSIGLIO, PRONTO OSTETRICA ROMA: “SU FACEBOOK LE RISPOSTE AI DUBBI DELLE DONNE”
5. Non dimenticare un cappellino. Il sole in testa è molto pericoloso per i neonati.
6. Cercare di non passeggiare mai con il sole in faccia al bambino. Se è inevitabile munirsi di un ombrellino regolabile da passeggino o da carrozzina, in grado di creare l’ombra necessaria.
7. Non uscire mai senza acqua e salviette umidificate. Quando fa molto caldo è bene rinfrescare di tanto in tanto il neonato per evitare arrossamenti.
8. Attenzione agli occhi dei neonati: l’esposizione diretta al sole è pericolosa, meglio tenere sempre il viso in penombra.
LEGGI ANCHE: ALLATAMENTO AL SENO, 10 CIBI CHE E’ MEGLIO EVITARE
9. Mai andare al mare senza ombrellone. Anche sulla spiaggia va creata una zona ombreggiata dove sistemare la carrozzina o il passeggino.
10. Se il neonato è molto piccolo (meno di 6 mesi) si consiglia anche l’uso di una magliettina di cotone per evitare pericolose scottature.
Foto by Facebook