Fare attività fisica in gravidanza giova alla donna, al bambino e, a quanto pare, riduce anche il numero di tagli cesarei. Ad annunciare questa scoperta sono stati, di recente, i ricercatori dell’Università di Alberta in Canada. Gli studiosi, revisionando alcuni dati raccolti qualche tempo fa, relativi a 5322 donne, sono arrivati alla conclusione che l’esercizio fisico, se svolto in modo adeguato, riduce del 20 per cento la possibilità di parto non spontaneo e del 31 per cento il rischio che il nascituro raggiunga un peso eccessivo.
Le spropositate dimensioni del bambino – si sentono sempre più spesso casi di neonati di oltre 4 chili – insieme al feto in posizione podalica e a complicanze di diverso tipo durante il travaglio, sono tra le principali cause che conducono numerose equipe di medici a preferire i tagli cesarei (programmati o d’urgenza) ai parti naturali. Ma, soprattutto negli ultimi anni, i primi hanno sopraffatto di gran lunga i secondi, superando il 33 per cento dei casi negli ospedali pubblici e il 64 per cento nelle strutture private. Troppi secondo alcuni esperti.
LEGGI ANCHE: PARTO INDOLORE CON EPIDURALE SOLO PER IL 20 PER CENTO DELLE DONNE
L’attività fisica, per i ricercatori canadesi, potrebbe essere davvero la soluzione per ridurre queste alte cifre, restituendo a molte mamme la chance di partorire naturalmente ed evitando loro i fastidi e i dolori post-cesareo. Lo studio dell’Università di Alberta, inoltre, completa una precedente analisi americana pubblicata sulla rivista Bmc pregnancy and childhood, secondo la quale fare sport in gravidanza ridurrebbe i casi di sovrappeso e obesità nei bambini. Qualche camminata, un po’ di esercizio in acqua o a terra e una giusta respirazione, dunque, sono alleati di mamme e bambini, nei 9 mesi di gestazione, durante travaglio e parto e anche nello sviluppo e nella crescita dei neonati. Consigli che anche Elisabetta Canalis, che ha da poco annunciato la sua gravidanza (come puoi leggere qui), segue alla lettera: attività all’aria aperta per vivere al meglio l’attesa della sua bimba, come si vede in questa foto pubblicata dalla showgirl su Instagram.
LEGGI ANCHE: PILATES IN GRAVIDANZA, PER MANTENERSI IN FORMA SENZA SFORZO
Foto by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…