Categories: Salute

Pollo e tacchino aiutano stare bene e combattono i tumori

Sono presenti sulle tavole della maggior parte delle famiglie italiane e possiedono molte più virtù di quelle che pensiamo. Stiamo parlando di pollo e tacchino, carni bianche per eccellenza, che secondo gli esperti della Nutrition Foundation of Italy (Nfi) sono degli ottimi alleati per la salute e nemici di alcune importanti malattie. “Un adeguato consumo di carni bianche migliorerebbe la qualità complessiva della dieta della popolazione italiana”, si legge nel primo documento di consenso su questo tipo di carni che sarà pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Food & Nutrition Research.

LEGGI ANCHE: MAL DI PRIMAVERA: CARNE DI POLLO PER COMBATTERE LA “SINDROME DEL LETARGO”?

Le evidenze che abbiamo raccolto suggeriscono che un consumo adeguato di carni è in grado di rallentare la comparsa o si associa alla riduzione del rischio di alcune patologie molto diffuse – chiarisce Andrea Poli, presidente di Nfi – Il consumo elevato di queste carni si associa a una riduzione del rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e alcuni tipi di tumori”. Gli esperti escludono qualsiasi correlazione esistente tra l’assunzione di carni bianche e la mortalità per problemi cardiaci. Inoltre è emerso come un maggiore consumo di pollame, pesce e frutta riduce la possibilità di soffrire di problemi legati al cuore rispetto a un’assunzione di carni rosse.

Ciò sarebbe legato al fatto che le carni avicole contengono una quantità più bassa di ferro e sodio. Nel documento dell’Nfi si stabilisce, dunque, che un consumo regolare di carni bianche rappresenterebbe una strategia per evitare i problemi alle vie coronarie. Da questo atto scritto emerge, però, che gli italiani continuano a consumare più carni rosse: il 38 per cento degli acquisti è riservato alle bistecche, mentre soltanto il 25 per cento alle carni avicole. Si tratta di una percentuale molto più bassa della media europea: ogni italiano consuma, infatti, 13,6 kg di carni bianche l’anno, rispetto al resto d’Europa in cui si acquistano 17,8 kg a persona solo per il pollo.

Foto by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa