Sesso: farlo più spesso non rende più felici

Si è sempre pensato che le coppie che hanno rapporti sessuali frequenti vivano più serenamente. Questo  fino a oggi: uno studio condotto dai ricercatori della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, in Pennsylvania, infatti, svela che passare troppo tempo in camera da letto avrebbe in realtà l’effetto contrario a quello desiderato. Secondo questo studio pubblicato sul Journal of Economic Behavior & Organization, avere rapporti sessuali molto frequenti con il proprio partner potrebbe compromettere il romanticismo, la spontaneità e il desiderio.

LEGGI ANCHE: SESSO ANALE, IN ITALIA È BOOM: SEMPRE PIÙ DONNE SCELGONO DI PROVARE

Gli studiosi hanno osservato i comportamenti di 64 coppie sposate di età compresa tra i 35 e i 65 anni. Alla metà di queste coppie è stato chiesto di raddoppiare il numero dei normali rapporti sessuali, mentre ala metà rimanente di mantenerli invariati. Dopo un periodo di studio della durata di circa dodici settimane è stato chiesto ai partecipanti di compilare un questionario. Da questo è emerso come le coppie a cui è stato chiesto di intensificare le ore trascorse in camera da letto abbiano registrato un calo del desiderio. Coloro che al contrario avevano continuato ad avere rapporti sessuali come d’abitudine avevano mostrato una costante attrazione fisica tra i due partner.

A ciò si aggiunge che le coppie che avevano aumentato i ritmi hanno dichiarato di preferire un numero inferiore di rapporti sessuali rispetto a quelli che avevano avuto durante lo studio. Secondo gli esperti si è registrata una diminuzione della felicità dovuta al fatto che l’intensificarsi dei rapporti sessuali non è stato spontaneo ma richiesto. Secondo la ricercatrice Tamar Krishnamurti del Dipartimento di Ingegneria e Politiche Pubbliche che ha condotto questa analisi, il desiderio di avere rapporti sessuali diminuisce quando si hanno rapporti frequenti. “Invece di concentrarsi sull’aumento della frequenza dei rapporti sessuali – ha aggiunto la professoressa – su ritmi tipici della prima fase del rapporto, le coppie potrebbero preferire la creazione di un ambiente che renda il sesso più divertente”.

Foto by Facebook

Gestione cookie