Alla dieta dei cibi crudi è stata attribuita la capacità di far perdere perso senza grandi difficoltà e che, inoltre, mangiando cibi crudi si preservano gli enzimi vitali. Alcune verdure, però, come ha suggerito la dietologa Helen Bond al Daily Mail, andrebbero mangiate cotte perché possono fornirci più nutrimenti. I seguaci della dieta dei cibi crudi vantano livelli energetici più alti, un migliore aspetto della pelle, una digestione più sana e perdita di peso. Gli studi hanno dimostrato, inoltre, che le diete a base vegetale possono ridurre significativamente il rischio di una persona di sviluppare il diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro.
LEGGI ANCHE: CIBO BIOLOGICO: IN FRUTTA E VERDURA IL “BIO” FA LA DIFFERENZA
La dottoressa Bond è assolutamente favorevole a una dieta che introduce molta frutta e verdura, ma sostiene che un tipo di alimentazione che si basa esclusivamente sul cibo crudo può essere molto restrittiva e non è sostenibile nel lungo periodo. Quindi, secondo la dietologa, sarebbe opportuno consumare alcuni cibi crudi ed altri cotti. Ad esempio, lei suggerisce di mangiare i pomodori dopo averli cotti perché il calore rilascia il licopene, il pigmento che dà ai pomodori il loro colore, ed è in grado di offrire protezione contro alcuni tipi di tumore – in particolare il cancro alla prostata – e malattie cardiache.
I broccoli, invece, andrebbero mangiati crudi perché contengono il sulforano che non solo uccide le cellule precancerose e impedisce loro di moltiplicarsi, ma riduce anche il rischio di ulcere allo stomaco e cancro allo stomaco. Le carote andrebbero mangiate cotte, perché contengono livelli più alti di beta-carotene. Gli spinaci sarebbe meglio mangiarli crudi: sono ricchi di potassio, che aiuta a mantenere la pressione sanguigna sotto controllo, contengono molta vitamine A e C vitali per il nostro sistema immunitario, ma anche calcio, magnesio e manganese. Infine i peperoni andrebbero mangiati crudi, perché contengono molta vitamina C che però si disperde con il calore.
Foto by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…