Dimagrire: meglio 6 piccole porzioni che 3 pasti al giorno

Da molto tempo i medici nutrizionisti ci insegnano che andrebbero effettuati tre pasti al giorno ed evitati gli spuntini per non ingrassare. Questa teoria, però è stata messa in discussione da una squadra di scienziati che ha rivelato come mangiare poco e spesso può essere la chiave per perdere peso in modo sano. Alcune celebrità, come ad esempio Jennifer Aniston, attribuiscono proprio a questo modo di mangiare il segreto della loro linea. L’attrice 46enne ha sempre dichiarato i benefici di mangiare più volte nell’arco della giornata. Adesso un nuovo studio, condotto da esperti delle università della California e New Mexico, ha concluso che l’approccio di Aniston è la chiave per perdere peso in modo sano.

LEGGI ANCHE: DIMAGRIRE CON I SEMI DI CHIA: TUTTE LE PROPRIETÀ BENEFICHE

I ricercatori hanno confrontato due regimi alimentari nel corso di due settimane. Nel primo, i partecipanti hanno mangiato due pasti al giorno, mentre nel secondo i volontari coinvolti hanno assunto sei pasti al giorno. In entrambi i regimi la quantità totale di calorie consumate era la stessa. I risultati hanno dimostrato che, con il secondo regime, si è registrata una perdita di peso. I partecipanti del gruppo dei sei pasti al giorno erano riusciti a mantenere una composizione dell’organismo più sana e hanno perso peso nella massa grassa corporea. Inoltre le stesse persone che avevano effettuato sei pasti al giorno avevano anche livelli sani di glucosio, insulina e colesterolo.

In media la massa corporea senza grassi è diminuita di oltre il tre per cento sulla dieta di due pasti, rispetto all’ 1,2 per cento a seguito del regime a sei pasti. Gli esperti di nutrizione hanno detto che è malsano perdere troppa massa magra del corpo durante una dieta. I ricercatori hanno messo in evidenza, dunque, che una maggiore frequenza dei pasti come sei al giorno, sembra preservare favorevolmente la massa magra durante la perdita di peso.

Foto by Facebook

Gestione cookie