Le bevande energetiche possono trasformare gli adolescenti in alcolisti

L’uso di bevande energetiche tra gli adolescenti può trasformarli in alcolisti: coloro che mescolano, infatti, gli energy drink all’alcol hanno più probabilità di abusare di alcolici durante la vita. Uno studio ha dimostrato che i ragazzi di età compresa tra i 15 e i 17 anni di età che mescolano le bevande con gli alcolici hanno una probabilità quattro volte superiore di soffrire di problemi legati alla dipendenza da queste bevande. La ricerca è stata guidata dal dottor Jennifer Emond della Scuola di Medicina Geisel del Dartmouth College, in New Hampshire ed è stato esaminato un campione di 3342 giovani di età compresa 15 e i 23 anni reclutati negli Stati Uniti. I ricercatori hanno scoperto che il 9,7 per cento degli adolescenti di età compresa tra 15 e i 17 anni aveva consumato una bevanda energetica mescolato con l’alcol.

LEGGI ANCHE: INSONNIA? LA CAUSA POTREBBE ESSERE L’ASSUNZIONE DI BEVANDE ENERGETICHE

Il team ha dimostrato che questo gruppo di ragazzi aveva maggiore propensione a bere e a soddisfare quei criteri definiti di disordine da abuso di alcol. Come ha precisato il dottor Emond, questa tendenza tra gli adolescenti rappresenta un comportamento pericoloso che può portare a lesioni, all’uso cronico di alcol, all’abuso e persino la morte. Il team ora sta studiando come la commercializzazione di bevande energetiche può influenzare la percezione del loro uso sugli adolescenti, in particolare se sia accettabile mescolarle con l’alcol o meno.

Questa ricerca è stata pubblicata nel Journal of Pediatrics ed arriva dopo uno studio spagnolo, anch’esso pubblicato quest’anno, che ha messo in guardia su come le bevande energetiche possano scatenare problemi cardiaci negli adolescenti sani. I cardiologi di Madrid avevano rilevato che le bevande, che contengono grandi quantità di caffeina, possono scatenare attacchi di cuore improvvisi e battiti cardiaci irregolari nelle persone giovani e apparentemente sani. Se poi queste bevande vengono mescolate con l’alcol si ha un mix molto pericoloso.

Foto by Facebook

Gestione cookie