Guardare un video violento online non è un gioco da ragazzi. Gli psicologi avvertono circa il rischio per chi usa spesso i social media di soffrire di quei sintomi di disordine da stress post-traumatico per aver visualizzato eventi di cronaca violenti, come le sparatorie nelle scuole e gli attentati suicidi. Questo genere di sintomi in precedenza era sperimentato solo da coloro che avevano assistito personalmente alla violenza o che avevano condiviso le esperienze delle vittime, come fa notare lo psicologo Pam Ramsden dell’Università di Bradford.
LEGGI ANCHE: RIDERE PER 20 MINUTI RIDUCE LO STRESS COME UNA CORSA SUL TAPIS ROULANT
La ricerca di Ramsden mette in evidenza che l’esposizione di seconda mano attraverso i social media può essere dannosa perché espone l’utente a immagini violente senza avvertenze per la salute. A ciò si aggiungono anche crescenti preoccupazioni per la proliferazione di materiale violento ed esplicito pubblicato dagli estremisti. Secondo il medico questo tipo di disordini non sono più esclusivi degli operatori sanitari, ma potrebbero interessare anche il pubblico in generale attraverso il proprio computer portatile. Guardare eventi di sofferenza e sentire l’angoscia di coloro che sono direttamente interessati può avere un impatto sulla nostra vita quotidiana.
Un campione di 189 persone tra uomini e donne è stato sottoposto a un test per valutare il livello di ansia e stress dopo aver visualizzato immagini relative agli attacchi alle Torri Gemelle dell’ 11 settembre con la gente che si lanciava dai piani alti, oppure attentati suicidi e sparatorie nelle scuole. La sua analisi ha rilevato che il 22 per cento dei partecipanti è stato significativamente influenzato dagli eventi mediatici pur non avendo mai subito in passato alcun tipo di trauma. Quasi un quarto di coloro che avevano visto questo genere di immagini – spesso scaricate sui telefonini – ha avuto effetti duraturi, come flashback, ansia, insonnia e incubi. Spesso gli utenti non vanno direttamente alla ricerca di questo tipo di video, ma si imbattono in essi sui social network dove sono stati condivisi.
Foto by Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…