Categories: Salute

I video violenti possono causare disturbi da stress post-traumatico

Guardare un video violento online non è un gioco da ragazzi. Gli psicologi avvertono circa il rischio per chi usa spesso i social media di soffrire di quei sintomi di disordine da stress post-traumatico per aver visualizzato eventi di cronaca violenti, come le sparatorie nelle scuole e gli attentati suicidi. Questo genere di sintomi in precedenza era sperimentato solo da coloro che avevano assistito personalmente alla violenza o che avevano condiviso le esperienze delle vittime, come fa notare lo psicologo Pam Ramsden dell’Università di Bradford.

LEGGI ANCHE: RIDERE PER 20 MINUTI RIDUCE LO STRESS COME UNA CORSA SUL TAPIS ROULANT

La ricerca di Ramsden mette in evidenza che l’esposizione di seconda mano attraverso i social media può essere dannosa perché espone l’utente a immagini violente senza avvertenze per la salute. A ciò si aggiungono anche crescenti preoccupazioni per la proliferazione di materiale violento ed esplicito pubblicato dagli estremisti. Secondo il medico questo tipo di disordini non sono più esclusivi degli operatori sanitari, ma potrebbero interessare anche il pubblico in generale attraverso il proprio computer portatile. Guardare eventi di sofferenza e sentire l’angoscia di coloro che sono direttamente interessati può avere un impatto sulla nostra vita quotidiana.

Un campione di 189 persone tra uomini e donne è stato sottoposto a un test per valutare il livello di ansia e stress dopo aver visualizzato immagini relative agli attacchi alle Torri Gemelle dell’ 11 settembre con la gente che si lanciava dai piani alti, oppure attentati suicidi e sparatorie nelle scuole. La sua analisi ha rilevato che il 22 per cento dei partecipanti è stato significativamente influenzato dagli eventi mediatici pur non avendo mai subito in passato alcun tipo di trauma. Quasi un quarto di coloro che avevano visto questo genere di immagini – spesso scaricate sui telefonini – ha avuto effetti duraturi, come flashback, ansia, insonnia e incubi. Spesso gli utenti non vanno direttamente alla ricerca di questo tipo di video, ma si imbattono in essi sui social network dove sono stati condivisi.

Foto by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione
Tags: Stressvideo

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa