La musica, si sa, è un antidoto contro i problemi quotidiani, ma secondo dei ricercatori britannici può guarire i problemi mentali. In Inghilterra, infatti, esiste un’iniziativa, l’Hip hop psych, che affronta i problemi di salute mentale attraverso la musica hip hop. In un articolo scritto dai medici fondatori dell’Hip hop psych e pubblicato sulla rivista medica Lancet sono stati messi in relazione i testi di musica del rapper Kendrick Lamar con i problemi psicologici. Kendrick Lamar è un rapper di Compton in California che, dal 2011, ha pubblicato tre album musicali.
Hip-Hop Psych descrive la sua iniziativa come “l’interfaccia che collega la musica hip-hop alla salute mentale”. Nei testi di musica rap, come dichiarano i fondatori di questa associazione, Akeem Sule e Becky Inkster, che hanno scritto l’articolo, non ci sono solo riferimenti ai soldi e allo sfruttamento delle donne. Secondo i medici, infatti, l’hip-hop è ricco di riferimenti alla salute mentale legati alla tossicodipendenza, alle psicosi,al disturbo della condotta, al disturbo bipolare, ai disturbi borderline di personalità e così via, così come molteplici fattori di rischio ambientale (ad esempio, urbanizzazione, la cattiva alimentazione, le influenze parentali distruttive) e i fattori di rischio con predisposizione genetica.
Ad esempio in un testo di Lamar ispirato ai problemi di alcolismo di cui soffriva suo nonno, “Swimming pools”, si esaminano i fattori di rischio genetici e ambientali che possono aumentare il rischio di dipendenza da alcol. Akeem Sule e Becky Inkster stabiliscono, infatti, che proprio l’aver affrontato questo tipo di problemi nei suoi testi lo ha aiutato a non soffrirne e può essere molto utile per chi usufruisce di questo tipo di musica. I medici concludono che come la musica di Kendrick Lamar dipinge un quadro di come i suoi personaggi affrontano i problemi di salute mentale, così l’hip hop potrebbe aiutare gli psicologi a capire le lotte interne ed esterne dei loro pazienti.
Foto by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…