Dimagrire con i semi di chia: tutte le proprietà benefiche

Per dimagrire e raggiungere il peso forma spesso basta introdurre nella propria alimentazione dei piccoli accorgimenti come ridurre le porzioni di carboidrati ed aumentare quelle di frutta e verdura. Se poi aggiungiamo alla nostra dieta anche un cucchiaio di semi di chia al giorno, dimagrire sarà più semplice. Ma cosa sono esattamente? Conosciuti fin dall’antichità, i semi di chia sono originari dell’America centro  meridionale e stati riscoperti di recente per le loro sorprendenti proprietà benefiche.

LEGGI ANCHE: DIMAGRIRE CON LO ZENZERO: UNA SPEZIA DALLE PROPRIETÀ MIRACOLOSE

Ricchi di fibre e di antiossidanti, vitamine, omega 3, proteine e minerali, i semi di chia sono ideali per chi vuole migliorare il proprio benessere fisico trattandosi, infatti, di uno degli alimenti più ricchi di proprietà nutritive attualmente esistenti. Quali sono, però, le principali proprietà benefiche di questo alimento tanto apprezzato anche dalle star? Uno degli aspetti per cui questi semini sono così amati è che aiutano a bruciare i grassi e sono quindi dei grandi alleati per chi vuole perdere peso. Hanno, infatti, la capacità di accelerare il metabolismo e, quindi, di bruciare i grassi che si sono accumulati soprattutto sul punto vita. Inoltre, grazie agli omega 3 di cui sono ricchi, aiutano a combattere la cellulite e prevenire l’invecchiamento.

La chia aiuta anche a raggiungere un senso di sazietà grazie alla loro capacità di diventare gelatinosi una volta ingeriti, quando cioè si gonfiano nello stomaco e ci impediscono di mangiare più del dovuto. Un’altra proprietà benefica di questi semi è collegata al bilanciamento dello zucchero nel sangue. Grazie alla loro composizione chimica, infatti, sono in grado di ritardare l’elaborazione dello zucchero all’interno del corpo, fornendogli una quantità di energia continua e regolare. La chia aiuta inoltre a regolarizzare l’intestino grazie all’alto contenuto di fibre. Infine questi semini aiuterebbero a combattere l’ansia: rappresentano, infatti, un tranquillante molto efficace.

Foto by Facebook

Gestione cookie