Con l’arrivo della stagione calda si mostra di più il proprio corpo e si riaccende la passione per i tatuaggi, ma i rischi di contrarre l’epatite C, malattia del fegato causata dal virus Hcv che, se non bloccato tempestivamente, può portare a complicanze quali la cirrosi e il tumore epatico, sono in agguato. La possibilità di contrarre questo virus è molto più alta di quanto creduto finora, almeno sei volte più del normale. Gli italiani amano moltissimo i tatuaggi: si stima che circa in milione e mezzo di loro abbiano un disegno permanente sulla pelle.
LEGGI ANCHE: LASER ADDIO: ADESSO PER RIMUOVERE I TATUAGGI BASTA UNA CREMA
Uno studio americano condotto da Fritz Francois della New York University Langone Medical Center ha dimostrato che il virus è molto più diffuso tra le persone tatuate rispetto alla popolazione generale. Secondo questa ricerca la probabilità che una persona con epatite C abbia fatto un tatuaggio è quattro volte superiore rispetto a un individuo sano. Dell’opinione che i tatuaggi siano una fonte di rischio di contrarre l’epatite è Carlo Federico Perno, docente di Virologia dell’Università di Roma Tor Vergata.
“Se ormai le trasfusioni e i derivati del sangue sono sicuri – ha reso noto Perno ai microfoni dell’Adnkronos salute- non si è azzerato il pericolo tatuaggi”. Quali sono, però, i sistemi per scegliere un centro sicuro? “Non abbiamo ancora purtroppo i controlli di qualità nei centri per tatuaggi, e questo è un problema che andrebbe ovviato, prima o poi. Certo optare per strutture con garanzie di sicurezza dal punto di vista dell’igiene è importante, quindi meglio evitare amici degli amici o persone che li fanno senza troppi controlli o all’angolo della strada: centri abbastanza grandi hanno garanzie maggiori che il lavoro venga fatto con aghi puliti e nel rispetto di norme igieniche”. Bisogna accertarsi che vengano usati aghi monouso, perché è proprio attraverso di essi che passano quantità piccolissime di virus.
Foto by Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…