Dimagrire con la dieta del gelato: come perdere chili con gusto

Il gelato è uno degli irrinunciabili peccati di gola a cui prima o poi, con l’arrivo della bella stagione, cediamo tutti. Se siamo a dieta, però, sappiamo di dover camminare ben distanti dalle gelaterie per non cadere in tentazione. Oltre alla sua freschezza che aiuta a stemperare il caldo estivo, il gelato rappresenta per tutti, infatti, il simbolo di calorie in eccesso a cui sarebbe necessario rinunciare. Sarebbe un sogno se potesse trasformarsi da oggetto del desiderio ad alleato nella nostra linea.

Secondo il nutrizionista Pietro Migliaccio, presidente della Società italiana di alimentazione, il gelato offre un buon apporto nutritivo ed è gratificante. Migliaccio ha ideato una dieta che consente di perdere due o tre chili in pochi giorni concedendosi uno o due gelati al giorno. L’elemento base di questa dieta è  che occorre mangiarlo come alternativa al pasto tradizionale e non aggiungerlo a primo e secondo come dessert.

Il gelato è prodotto con latte, uova, zucchero, più caffè, cacao o frutta, tutti alimenti dotati di un buon valore nutrizionale – spiega il nutrizionista -. Mangiando una coppa alla crema, per esempio, introduciamo proteine di alto valore biologico, grassi di qualità, glucidi a rapido assorbimento e a pronta disponibilità energetica come lattosio e saccarosio. Buono è anche l’apporto di vitamine, A e B2, e di sali minerali, come calcio e fosforo. Se poi aggiungiamo un paio di cialde o un biscotto, che sono a base di cereali, la composizione nutrizionale del pasto si arricchisce di amido”.

Migliaccio specifica che specialmente in estate, un pasto completo può essere sostituito con un bel gelato alle creme, con qualche cialda o un cono o un biscotto, per apportare anche carboidrati complessi. Secondo il medico, la dieta del gelato andrebbe seguita per una sola settimana. Con essa vengono assunte 1200 calorie al giorno ed è adatta a tutti, ma per prudenza sconsigliata ai diabetici. Potrebbe essere seguita anche a settimane alterne.

Foto by Facebook

Gestione cookie