Categories: Bellezza

Prova costume: tonificare le gambe con i bendaggi a freddo

Mancano pochi mesi all’avvio della stagione estiva e la primavera rappresenta il periodo migliore per cominciare a prepararsi alla prova costume. L’ossessione di avere delle gambe poco toniche, qualche chilo di troppo e ritenzione idrica attanaglia moltissime donne. Ma cosa può aiutare a rimettersi in forma e sfoggiare minigonne e bikini senza alcun complesso?

Certamente mangiare sano, praticare una costante attività fisica e bere molta acqua rappresentano i presupposti per avere un corpo sodo, ma ci sono dei rimedi estetici che possono velocizzare il recupero della forma. Uno dei più efficaci è senza dubbio la tecnica dei bendaggi a freddo. Questo trattamento prevede l’impiego di formulazioni che vengono assorbite dalla pelle e che favoriscono, attraverso la compressione graduale esercitata dalla bende, un’azione di linfodrenaggio.Il bendaggio a freddo ha molti benefici sulle gambe, effettua un’azione rassodante, disintossicante, riducente e anticellulite.

Il bendaggio a freddo è vasocostrittore, ovvero contrasta la vasodilatazione ed è spesso utilizzato per ridurre il gonfiore e la pesantezza degli arti inferiori. Influisce positivamente sul sistema circolatorio, linfatico e il metabolismo delle cellule adipose. I bendaggi vengono effettuati mediante l’utilizzo di strisce, preferibilmente di cotone leggero elasticizzato. Queste possono essere imbevute di principi attivi, oppure possono fasciare parti del corpo su cui sono stati precedentemente applicati preparati cosmetici, come fanghi o alghe. La sensazione che si avverte sulle gambe è quella di freddo intenso, ragion per cui non è consigliabile effettuare questo trattamento in inverno perché sarebbe poco sopportabile.

Per quanto riguarda l’applicazione può risultare difficile, anche se non impossibile, applicare i bendaggi da soli, in quanto  devono essere ben aderenti al corpo, per garantire anche l’azione compressiva moderata. La durata del trattamento dura all’incirca 1 ora e 10 minuti. Dopo i bendaggi è consigliato effettuare una doccia tiepida. Il prezzo dei bendaggi si aggira intorno ai 30/50 euro per seduta.

Foto by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa