Dog walking: per essere in forma basta avere un cane

Volete essere in perfetta forma per la prossima prova costume? Bene allora prendete un cane. L’ultima novità in fatto di allenamento, infatti, si chiama dog walking ed è un vero e proprio toccasana sia per il cuore che per la linea. A sostenerlo, una ricerca dell’Università di San Diego (pubblicata anche su Preventive Medicine) che ha evidenziato i vantaggi fisici e psichici dell’attività con il cane. Lo studio è stato condotto su mille volontari proprietari di cani e ha dimostrato che il 64% di essi cammina almeno 186 minuti alla settimana.

Il dog walking, quindi, equivale all’attività fisica minima che l’American College of Sports Medicine e l’American Heart Association raccomandano per tutelare la salute del cuore e di tutto l’apparato circolatorio. Secondo gli scienziati, per preservare l’apparato circolatorio e migliorare la funzionalità di quello respiratorio, sono necessari 30 minuti di attività fisica moderata almeno 5 volte a settimana, valori che vengono altamente superati dai possessori di cani che svolgono questa attività costantemente, perché legata a una motivazione inderogabile e precisa.

FITNESS AL MARE: ALLENARSI TRA LE ONDE

Passeggiare con il cane, inoltre, è utile anche per chi ha bisogno di perdere peso: se durante l’uscita, laddove è possibile, si libera il cane dal guinzaglio e si inizia a giocare con lui rincorrendolo o saltando, si bruciano diverse calorie. Considerando un allenamento di 30 minuti ripetuto per almeno 3 volte (o 3 uscite) al giorno (per un totale di un’ora e mezzo al dì quindi), il dimagramento è assicurato, soprattutto se all’attività “canina” viene affiancato un corretto regime alimentare. Se siete già allenati, infine, al posto della dog walking potete provare il dog running, cioè lo jogging fatto con il proprio cane. Se decidete di svolgere questa attività, va da sé che dovete fare prima un bel check-up sia voi che il vostro amico peloso. E mi raccomando: iniziate sempre per gradi e abituatevi a correre per tratti non tropo lunghi a una velocità poco sostenuta.

Foto by Facebook

Gestione cookie