Il formaggio non fa ingrassare: sfatato un mito

Il formaggio fa ingrassare davvero? Secondo alcune recenti scoperte scientifiche al contrario sarebbe benefico per chi ha intenzione di perdere peso. Il Journal of Agriculture and Food Chemistry ha pubblicato uno studio (riportato da Huffington Post) in cui i ricercatori discutono proprio circa l’importanza di questo alimento per il nostro metabolismo. Gli studiosi dell’Università di Copenhagen e Aarhus University hanno confrontato i campioni fecali e le urine di quindici uomini che hanno consumato per due settimane una dieta composta da burro, latte, formaggio, ma nessun altro prodotto lattiero-caseario. Il test (finanziato in parte dalla Danish Dairy Research Foundation) ha scoperto che quelli che mangiavano latticini avevano sviluppato una composizione batterica diversa nel loro intestino.

Questo gruppo aveva livelli superiori del composto butirrato, ovvero un acido grasso anti-infiammatorio che aumenta la produzione di energia. Il butirrato – secondo una ricerca della Diabetes Association del 2009 – accelera il metabolismo, mantiene stabili le percentuali di grasso corporeo e previene lo sviluppo di obesità. Ovviamente però non bisogna esagerare con le dosi: per evitare di ingrassare con il formaggio è semplicemente necessario limitarne l’assunzione, esattamente come accade anche per qualsiasi altro tipo di cibo.

Ne consiglierei – ha dichiarato la dottoressa Stefania Setti, nutrizionista dell’ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo attraverso un’intervista a Humanitasalute – un consumo moderato in termini sia di quantità sia di frequenza di consumo. Lo si può utilizzare per insaporire i primi piatti, sia asciutti sia in brodo (un cucchiaino equivale a circa cinque grammi), e, come secondo piatto, non più di due o tre volte a settimana. La porzione consigliata come secondo piatto è di circa quarnata grammi“. Non fa quindi male usare un po’ di pecorino o di parmigiano per insaporire la pasta (leggi tutto su Velvet Body). Non a caso un vecchio proverbio dice “Non ti alzare mai da tavola, se la bocca non sa di formaggio“…

Foto by Facebook

Gestione cookie