Il pain au chocolat è una tipica ricetta francese: si tratta di un croissant di forma quadrata arrotolato su una o più barre di cioccolato che in Italia viene comunemente chiamato saccottino. Se dalla Pasqua avete ancora degli avanzi delle uova di Pasqua, è arrivato il momento giusto per utilizzare il cioccolato in eccesso.
Ecco gli ingredienti: 100 grammi di uovo di cioccolato al latte, 100 grammi di uovo di cioccolato fondente, 500 grammi di farina, 2 litri di latte, 50 grammi di zucchero, 200 grammi di burro, una bustina di lievito di birra in polvere, un tuorlo e il sale.
Per la preparazione prima di tutto mettete la farina con il lievito, lo zucchero ed il latte tiepido in una ciotola, mescolate tutto ed unite il sale fino ad ottenere una pasta omogenea. Coprite con una pellicola e lasciate lievitare per un’ora a temperatura ambiente, poi aggiungete il burro morbido a dadini e lavorate ancora l’impasto finché non sarà liscio: a questo punto stendetelo con il matterello e tagliatelo in 16 rettangoli in cui disporrete i pezzi di cioccolato al latte e di quello fondente. Ripiegate la pasta per chiudere il ripieno, lasciate lievitare per altri trenta minuto e cuoceteli per circa 15 minuti in forno a 220 gradi.
Foto by Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…