Aboca, #iopesolamiasalute: un tour per promuovere l’alimentazione corretta

Corretta alimentazione e controllo del peso: due tematiche sempre molto importanti per la salute e il benessere di uomini e donne. Tematiche che, però, troppo spesso vengono affrontate in modo un po’ – come dire – noioso. E il risultato è presto detto: l’opinione pubblica le scansa o, comunque, le relega in secondo piano. E’ partendo da tali consapevolezze che Aboca, azienda leader nel mercato dei dispositivi medici e integratori alimentari a base di complessi molecolari vegetali, si è fatta promotrice di un’iniziativa inedita quanto interessante. E’ infatti partito lo scorso 10 aprile da Genova e andrà avanti fino al 10 giugno l’In-Forma tour, facendo tappa in diverse città dello Stivale. In totale 24 serate – veicolate e diffuse tramite l’hashtag #iopesolamiasalute – con protagonisti Pier Luigi Rossi, medico specialista in Scienza dell’alimentazione nonché inventore del Metodo Molecolare e autore del libro Dalle calorie alle molecole (Aboca Edizioni 2014), e la nota attrice Lella Costa. Serate che, coniugando l’arte con la scienza, l’intrattenimento con l’educazione, faranno luce sui suddetti argomenti in un modo innovativo ed efficace. Coinvolgente.

E’ un vero e proprio viaggio alla scoperta del proprio corpo, i cui principali obiettivi coincidono con la diffusione di una nuova cultura della salute e con la comprensione dei meccanismi metabolici alla base del controllo del peso. “Nuove evidenze scientifiche – si legge nel comunicato ufficiale – dimostrano che il peso corporeo condiziona lo stato di salute e che la prima prevenzione di importanti patologie degenerative (diabete mellito di tipo 2, sindrome metabolica, ipertensione) si realizza anche a tavola. Occorre dunque conoscere il proprio corpo per realizzare un’alimentazione adeguata che assicuri un sano peso-forma e un efficiente metabolismo“.

L’obesità e il sovrappeso sono patologie multifattoriali che possono causare l’insorgenza di gravi complicanze, legate a squilibri metabolici. Occorre partire da un punto di vista che sia orientato non solo alla perdita di peso ma anche al riequilibrio del metabolismo, per affrontare il problema con la consapevolezza e le conoscenze necessarie: “La salute, il peso corporeo e l’immagine estetica di ciascuno di noi – sottolinea il professor Rossi – nascono dalla gestione metabolica dei nutrienti alimentari e dall’ossigeno respirato all’interno delle cellule umane“. L’approccio di Rossi si traduce in un vero e proprio stile di vita che va oltre i concetti della dietologia tradizionale: “Attraverso la scelta dei cibi e quindi delle molecole che ingeriamo (carboidrati, proteine, lipidi, vitamine, minerali, etc.) possiamo agire sul controllo di glicemia, insulina e lipemia, veri responsabili dell’accumulo di peso e di alcune delle più diffuse patologie dei nostri tempi. Una buona conoscenza del proprio corpo aiuta a migliorare lo stato generale di salute. Bastano due esami, insulina e glicemia, per verificare la propria salute metabolica!“.

Gli incontri organizzati nell’ambito del tour #iopesolamiasalute cominciano alle ore 20.45, l’ingresso è sempre gratuito. Per avere un posto a sedere riservato occorre registrarsi tramite il sito www.aboca.com (sezione “iscrizioni”).

locandina tour aboca

Foto by Facebook – Ufficio stampa

Gestione cookie