I vegetariani non possono mangiare fichi: il motivo è sconvolgente

I vegetariani non possono mangiare fichi? Secondo quanto riportato dal Mirror c’è un motivo reale per questo divieto, seppur particolare (e in un certo senso anche macabro). Quando una vespa si avvicina ad impollinare il fico, può capitare che resti incastrata. Un enzima al suo interno divora letteralmente l’insetto che in questo modo diventa parte integrante del “frutto” sotto forma di proteine. Perciò il fico non è un alimento per vegetariani. Almeno tecnicamente. Alcuni agricoltori tengono sotto controllo anche il numero di api che ogni pianta riesce a “ingurgitare”. Pensate di non poter più mangiare fichi nella vostra vita per questo motivo?

Sappiate che secondo una tabella del Dipartimento di Entomologia dell’Università del North Carolina ci sono altri cibi che assumiamo ogni giorno e che sono infestati (a nostra insaputa) dagli insetti, come per esempio il ketchup: in cento grammi di prodotto pare ci siano almeno trenta moscerini. Ok, forse è meglio non indagare oltre. Potremmo rischiare di non mangiare più niente. Bisogna ammettere comunque che i fichi hanno tante proprietà benefiche: la presenza di vitamina A abbinata al ferro, al potassio e al calcio è rinforzante per ossa, denti, vista e pelle. Inoltre l’alto contenuto di zuccheri rappresenta una fonte di energia utilizzabile subito dal nostro organismo.

Ovviamente (per lo stesso motivo) vanno consumati con moderazione, visto che potrebbero far prendere qualche chiletto di troppo: contengono infatti 65 calorie ogni 100 grammi, al contrario di quelli secchi che arrivano addirittura a 280 per la stessa quantità. I fichi hanno anche proprietà lassative grazie alle fibre che contengono ed inoltre antinfiammatorie, in particolar modo per l’apparato urinario e circolatorio. Non bisogna poi dimenticare che sono anche un ottimo spuntino per le donne durante il periodo di gravidanza, infatti aumentano il fabbisogno del corpo di vitamine e sali minerali, utili al nascituro per sviluppare correttamente ossa e spina dorsale.

Foto by Facebook

Gestione cookie