Dieta detox per depurare l’organismo? Attenzione agli errori a tavola

La dieta detox è utile proprio in questo periodo, visto che con l’arrivo della primavera tutti vogliono apparire più in forma. Soprattutto in poco tempo e con sacrifici minimi. Grazie alle proprietà disintossicanti e all’accelerazione del metabolismo, questo regime alimentare permette dei risultati sorprendenti quindi pancia piatta e gambe più asciutte (leggi su Velvet Body la lista dei vip che lo seguono). E’ un modo per perdere peso e allo stesso tempo purificare l’organismo. Bisogna però stare molto attenti e seguire la dieta in modo giusto. “Il rischio dietro l’angolo – ha dichiarato la specialista in medicina interna ed esperta in nutrizione funzionale e metabolismo Sara Farinetti attraverso un’intervista a Adnkronos Salute – è quello di imbottirsi di zuccheri e rinunciare al prezioso apporto delle fibre“.

Tutta colpa della classica “febbre da centrifugati” che va tanto di moda ed impazza al bar. Si tratta ovviamente di una soluzione importante quando si deve mangiare in fretta magari in pausa pranzo oppure per evitare snack e dolci spezza-fame, ma c’è un problema. Spesso le centrifughe comportano un sovraccarico di zuccheri e nello specifico il fruttosio: “All’interno – ha continuato – spesso ci sono carote, mele, arance, sedano, e questi bibitoni possono ‘regalare’ anche 30-40 grammi di zuccheri, troppo. Ecco perché, per un vero effetto detox e un’integrazione naturale, è importante cosa si mette nella centrifuga o ancora meglio nell’estrattore“.

Altro errore da evitare assolutamente è quello di “contingentare i grassi – ha concluso – che invece in questo periodo dell’anno sono utili all’organismo per aiutarlo a combattere le infezioni e a produrre, con l’aiuto del sole, la vitamina D. Meglio rinunciare invece al junk food che appesantisce e non nutre“. Si può quindi mangiare il cioccolato (senza latte), visto che questo goloso alimento stabilizza la glicemia ed apporta delle sostanze nutritive importanti. Ovviamente però basta non esagerare.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy