Menopausa precoce: un laser italiano aiuta a difendere la propria femminilità

La menopausa è un processo del tutto naturale, si sa, e in genere si manifesta dopo i cinquant’anni. In genere, appunto. Perché ci sono delle eccezioni, ovvero i tempi possono risultare anticipati. Secondo un recente studio riguardante nello specifico le donne italiane, nell’1-3 per cento dei casi la menopausa compare in età riproduttiva. E’ la cosiddetta menopausa precoce o Pof (Premature ovarian failure), determinata da disfunzioni dell’attività ovarica, malattie o particolari procedure oncologiche e che costringe a fronteggiare anche prima dei quaranta anni tutte le problematiche tipiche del climaterio come vampate di calore, dolore durante i rapporti sessuali, secchezza vaginale, incontinenza e depressione.

In loro aiuto arriva però un’avanzata tecnica made in Italy di fotoringiovanimento vaginale, MonnaLisa Touch, basata su uno speciale sistema laser a CO2 frazionato che, emettendo impulsi delicati, è stato creato per questo tipo di applicazione medica. Oltre 3.000 trattamenti sono stati effettuati con MonnaLisa Touch su donne tra i 30 e i 75 anni (in menopausa naturale o indotta) e i dati testimoniano un’efficacia pari all’80 per cento dei casi. Casi in cui le pazienti hanno raccontato di risvolti positivi già dopo la prima seduta. Ogni seduta dura una decina di minuti e un trattamento completo è composto in media da 2- 3 sedute.

La metodica MonnaLisa Touch – spiega Sandro Cammelli, specialista in Ostetricia e Ginecologia del Centro salute di Piantedo (SO) – è stata pensata per il benessere per le donne e permette di intervenire in maniera rapida ed efficace anche nei casi gravi“. L’innovativo trattamento laser corregge la riduzione di volume della mucosa, la rimodella e ne ripristina l’idratazione e l’elasticità, senza causare dolore e senza gli effetti collaterali delle terapie farmacologiche. L’azione di stimolazione sul collagene migliora lo stato della mucosa che riveste le pareti della vagina e facilita la reidratazione e il recupero funzionale dei tessuti vaginali portando anche alla risoluzione di incontinenza urinaria e lassità vaginale.

Foto by Ufficio stampa

Gestione cookie