L’Unione Europea ha dato l’autorizzazione per nuovo farmaco contro l’obesità. La Commissione Europea ha approvato la commercializzazione di Liraglutide 3 mg, una pillola per combattere i chili di troppo. La somministrazione di questo farmaco da sola non può bastare ed è quindi raccomandata insieme ad una dieta ipocalorica e ad un incremento dell’attività fisica per i pazienti obesi o in sovrappeso, in presenza di disturbi come pre-diabete o diabete di tipo 2, ipertensione, dislipidemia o apnea ostruttiva durante il sonno.
Quali gli effetti di questa nuova cura? Liraglutide 3 mg, da prendere una volta al giorno, è un analogo del GLP-1 simile per il 97 percento al GLP-1 endogeno, un ormone che viene rilasciato dal nostro corpo quando si assume del cibo. Allo stesso modo, il farmaco regola l’appetito e riduce così il peso. Tra i suoi effetti, stimola la secrezione di insulina e riduce la secrezione di glucagone , diminuendo così drasticamente la glicemia. E’ possibile affermare che combattere l’obesità significa curare o, quanto meno, prevenire il diabete. Si tratta di due patologie strettamente correlate che crescono di pari passo. Ridurre il sovrappeso è fondamentale anche per diminuire il rischio di malattie cardiovascolari, come l’infarto e l’ictus, malattie epatiche, tumorali e renali. Curare l’obesità richiede però tempo, soprattutto perché sono molteplici i fattori alla sua origine, da quelli genetici a quelli fisiologici, da quelli ambientali a quelli psicologici. Si tratta, inoltre, di una malattia che implica ingenti costi per i sistemi sanitari nazionali, soprattutto per l’aumento allarmante dei casi a livello globale.
Si stima che nei paesi dell’Unione Europea, l’obesità colpisce tra il 10 e il 30% degli adulti. In Italia è obeso il 10% della popolazione e il 39% è in sovrappeso. La scoperta di un farmaco che possa ottenere risultati concreti, da una speranza per migliorare la qualità e allungare la vita a gran parte della popolazione. “Ritengo il farmaco di grande importanza per la sanità pubblica, perché l’obesità è un problema non solo medico, ma anche sociale – ha dichiarato Michele Carruba, Direttore del centro studi e ricerche sull’obesità dell’Università degli Studi di Milano -. In Italia spendiamo circa 28 miliardi l’anno per curare l’obesità e le malattie ad essa correlate. Il fatto che il farmaco sia stato approvato ne dimostra l’efficacia“, ha concluso.
Photo by Facebook