Quella delle crostatine al cioccolato con croccante alle arachidi è una delle ricette più amate tra i fan dello chef Gordon James Ramsay (noto cuoco protagonista di programmi televisivi di successo come Hell’s Kitchen, Cucine da incubo, il talent MasterChef, The F Word, Gordon Ramsay: diavolo di uno chef, Cucina con Ramsay, Hotel da incubo e Behind Bars). Questi dolcetti sono perfetti da abbinare con il tè: una combinazione favolosa di ganache vellutata, pasta ricca e friabile ed infine croccante copertura di arachidi.
Ecco gli ingredienti: per la pastafrolla 125 grammi di burro, 150 grammi di farina setacciata, 90 grammi di zucchero, 1 uovo; per la ganache 400 grammi di cioccolato, 5 cucchiai di panna liquida, 60 grammi di burro; per il croccante di arachidi 80 grammi di arachidi e 150 grammi di zucchero.
Per la preparazione prima di tutto occupatevi della pastafrolla mischiando zucchero e burro; una volta amalgamati aggiungete l’uovo e farina poi lavorate il composto e fatelo riposare per mezz’ora in frigorifero. A questo punto preparate il croccante, quindi fate caramellate lo zucchero sul fuoco e triturate gli arachidi da mettere poi sulla carta da forno. Successivamente stendete la pasta frolla con della farina e preparate le formine da mettere in frigorifero per altri venti minuti. Cosa fare dopo? Guarda questo video e lo scoprirete: