Categories: Salute

Abbronzatura, gli italiani la amano ma non proteggono la pelle: i rischi

Abbronzati, si sa, siamo tutti più belli. Cresce il numero degli amanti della tintarella, ma spesso questa passione non è accompagnata da una corretta prevenzione e cura della pelle, soprattutto dei nei. La preoccupazione maggiore riguarda le rughe e le macchie, contro cui è diffuso ormai l’utilizzo delle creme solari. E’ stato condotto uno studio da Ipsos per Roche-Posay in 23 Paesi, tra cui anche l’Italia, per rilevare il grado di conoscenza che le persone hanno riguardo i rischi che corrono esponendosi ai raggi solari.

I risultati parlano chiaro: secondo l’analisi il 52 percento degli italiani non si è mai sottoposto allo screening dei nei e ben l’81 percento considera l’abbronzatura sexy e non sarebbe disposto a farne a meno. Nonostante questo, i dati che ci riguardano sembrano essere più incoraggianti rispetto agli altri intervistati. Si rileva infatti che il 20 percento si sottopone ad uno screening mirato almeno una volta all’anno, cifra bassa ma superiore alla media che si attesta all’11 percento. Gli italiani inoltre sembrano avere più a cuore la salute della propria pelle, circa il 91 percento utilizza filtri solari contro una media dell’86 percento.

L’aspetto più rilevante di questa studio è legato soprattutto all’educazione, ambito ancora carente, tanto è vero che solo il 52 percento dei nostri connazionali pensa che ci sia un collegamento tra la comparsa dei tumori della pelle e le scottature prese negli anni. A questo proposito la Roche-Posay lancia una nuova campagna virale “Diventa Skin Checker“, che incoraggia tutti ad avere un ruolo attivo nel processo di autovalutazione dei melanomi, controllando così se stessi e i propri familiari con più attenzione. La prevenzione del tumore alla pelle viene affrontato in modo nuovo e partecipativo, puntando sull’importanza dello screening periodico dal dermatologo. Il progetto partirà dal 28 aprile sul sito dell’azienda e offre un sistema di cinque punti che aiuta a identificare rapidamente un potenziale problema, spingendo così le persone ad una visita medica il prima possibile.

Photo by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa