Ricette light: come preparare il cous cous piselli e salmone

Il cous cous è un alimento tipico del Nordafrica, diventato di uso quotidiano anche in Italia e soprattutto in Sicilia. Lo sapevate che il “cous cous trapanese” è inserito tra i Prodotti agroalimentari tradizionali siciliani riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Sicilia? E’ un piatto che si può realizzare in diverse versioni e noi oggi vi proponiamo quella con piselli e salmone.

Ecco gli ingredienti per due persone: 100 grammi di cous cous, 150 grammi di brodo vegetale, 100 grammi di filetto di salmone, 80 grammi di pomodorini, 80 grammi di piselli, erba cipollina, basilico, sale ed olio extravergine d’oliva.

Per la preparazione ci vogliono solo trenta minuti: prima di tutto mettete il cous cous nel brodo caldo e mescolate finché tutto il liquido non sarà assorbito. A questo punto aggiungete un filo d’olio e poi sgranate i chicchi con una forchetta. Successivamente sbollentate i piselli per dieci minuti, poi poneteli in un piatto insieme al salmone tagliato a pezzi ed i pomodorini invece a dadini. Aggiungete il condimento in una ciotola ed unite anche il basilico, il sale, l’erba cipollina ed un filo d’olio. Mischiate il tutto insieme al cous cous ed infine coprite con una pellicola trasparente per far raffreddare bene in frigo per circa un’ora. Una volta passato il tempo stabilito, servite l’insalata con i piselli ed il salmone preparati in precedenza.

Foto by Facebook

Gestione cookie