Sapete perché si regala la mimosa per la Festa della Donna? La tradizione è legata al fatto storico dell’8 marzo 1908 quando 129 operaie di un’industria di New York sono rimaste uccise in un incendio mentre protestavano per le condizioni di lavoro pessime. Secondo alcuni nei pressi della fabbrica cresceva proprio un albero di mimosa, secondo altri invece sarebbe stata l’Unione Donne Italiane a scegliere questo fiore come simbolo. Ma volete sapere invece come si prepara il dolce classico?
Ecco gli ingredienti: 16 uova, 200 grammi di zucchero, 300 grammi di farina, 50 grammi di fecola di patate, 500 ml di latte, 500 ml di panna, 350 grammi di zucchero e 50 ml di alchermes.
Per la preparazione iniziate dal pan di spagna: prima di tutto mettete quattro uova intere e 200 grammi di zucchero in una planetaria e montate a velocità elevata per quindici minuti circa. Aggiungete poco alla volta otto tuorli e continuate per altri dieci minuti, unendo anche la farina e la fecola setacciate in precedenza. Quando il composto sarà ben amalgamato, versatelo in due teglie imburrate, infarinate e cuocete in forno per trenta minuti a 180 gradi.
Una volta sfornati i pan di spagna, fateli raffreddare e nel frattempo occupatevi della crema pasticciera: in un tegame mettete il latte e la panna, in un altro invece gli altri 8 tuorli, lo zucchero e la farina. Mescolate entrambi, uniteli e metteteli sul fuoco per far addensare il tutto. Una volta pronta, versate la crema in una teglia, ricopritela con una pellicola trasparente e fatela raffreddare in frigorifero. A questo punto occupatevi della bagna facendo sciogliere lo zucchero, l’acqua e il liquore in un pentolino e montate anche la panna da mettere successivamente in frigorifero ed unire alla crema.
Come ottenere una torta perfetta? Sarebbe meglio usare un cerchio di acciaio regolabile nel quale mettere un disco di pan di spagna inzuppato nella bagna e ricoperto di un velo di panna montata zuccherata. Sopra stendete la crema e poi appoggiate il secondo disco, ripetendo le operazioni precedenti. Quando sarà ricoperta interamente, allora aggiungete dei cubetti di pan di spagna alla crema come decorazioni.
Foto by Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…