Una dieta ricca di proteine aiuta a rimanere incinta. A dimostrarlo è una recente ricerca australiana che ha evidenziato il legame tra tavola e fertilità, con benefici anche sulla longevità. Le donne con minori capacità riproduttive, quindi, invece di ricorrere immediatamente a tecniche invasive di fecondazione assistita, potranno sviluppare una strategia alternativa cambiando i tassi di macronutrienti alimentari per migliorare la fecondità.
“Questo eviterebbe la necessità di interventi medici tranne che nei casi più drastici“, ha dichiarato la responsabile della ricerca, Samantha Solon-Biet del Centro Charles Perkins dell’Università di Sydney. Lo studio, pubblicato sulla rivista Proceedings of the national academy of sciences (Pnas), si è basato sulla sperimentazione più approfondita mai condotta su mammiferi, per esplorare la relazione fra macronutrienti, riproduzione e longevità.
Viene dimostrato, per la prima volta in assoluto, che nei mammiferi vi è un equilibrio ideale di macronutrienti – proteine, carboidrati e grassi – per la riproduzione, e un altro per allungare la vita. Gli esperimenti su topi hanno mostrato che una dieta alta in proteine e bassa in carboidrati ottimizza la capacità riproduttiva, e una bassa in proteine e alta in carboidrati tardi nella vita ottimizza lo stato di salute e la longevità.
GRAVIDANZA, MAI MANGIARE PER DUE: METTE A RISCHIO LA SALUTE DEL BIMBO
Uno studio simile sulla fertilità è stato condotto in realtà, qualche anno fa, anche in Italia e pubblicato sulla rivista Cell Metabolism. Le conclusioni sono uguali: un regime alimentare con molti aminoacidi, elementi costitutivi delle proteine, attiva il recettore degli estrogeni nel fegato con una ricaduta positiva sulla capacità riproduttiva dell’apparato genitale femminile.
Quali alimenti portare in tavola se si vuole avere un bambino? Bisogna saper fare delle differenze. I pasti molto calorici, a base di grassi e carboidrati, non sono utili ai fini dell’aumento della fertilità. Quello che fa la differenza sono le proteine. Quindi basterà scegliere un’ottima la carne, pesce, uova, formaggio e latte, ma anche i legumi.