Hiv, una pillola preventiva per ridurre le infezioni

Dall’Inghilterra arriva un nuovo rimedio contro l’Hiv: l’assunzione di una determinata pillola al giorno potrebbe ridurre di ben l’86% il rischio di contrarre l’infezione. Questo è il risultato di uno studio di un gruppo di ricercatori britannici del Medical Research Council Clinical Trials Unit (MRC CTU) dell’ University College of London, in collaborazione con il Public Health England e con il servizio sanitario nazionale britannico.

La pillola in questione si chiama Truvada, ed è utilizzata sin dal 2012 nelle terapie antiretrovirali per tenere sotto controllo il virus dell’Hiv. Se questa pillola fosse assunta in via preventiva dai soggetti a rischio potrebbe ridurre le infezioni e, quindi, la diffusione del virus. Basterebbe prendere la pillola prima e dopo il sesso a rischio.

La ricerca, chiamata Proud (Pre-exposure Option for reducing HIV in the UK: immediate or Deferred), è stata basata su 545 uomini aventi rapporti sessuali con altri uomini. Questi soggetti avevano una media di 10 partner sessuali nei 90 giorni precedenti l’inizio dello studio, e per questo sono stati considerati quindi ad alto rischio di infezione da Hiv. Ad una metà del gruppo la pillola è stata fatta assumere all’inizio dello studio, nelle 24 ore precedenti e successive al rapporto. All’altra metà invece dopo un anno.

Il risultato è stato che tra gli uomini che avevano iniziato a prendere il farmaco immediatamente si erano verificate tre infezioni da Hiv, mentre nel gruppo che ha assunto la pillola a un anno di distanza le infezioni conteggiate erano ben 19, un’enormità quindi rispetto al primo gruppo. Lo studio è stato presentato alla Conference on Retroviruses and Opportunistic Infections (CROI) di Seattle. Alla stessa conferenza è stato presentato un altro studio, che ha dimostrato che la profilassi con questa terapia protegge anche le coppie eterosessuali in cui uno dei partner è sieropositivo. Al contrario dell’Europa, la pillola negli Stati Uniti ha ricevuto dall’Fda anche l’indicazione per la prevenzione del contagio.

foto by Facebook

Gestione cookie