Categories: Notizie

Cervello: una nuova mappa per capire diverse malattie

Nessuno ancora era riuscito a decifrarlo così bene. Arriva la mappa più dettagliata del cervello finora mai realizzata. A disegnarla è stato l’Istituto Karolinska di Stoccolma che ha evidenziato le tremila cellule che costituiscono la cortezza cerebrale e i geni attivi in essa. Come si legge sulla rivista Science, che ha pubblicato lo studio, questa definizione di un organo così complesso potrà aiutare a conoscere meglio alcune malattie neurologiche, a partire dalla sclerosi multipla.

Fantasioso ma indubbiamente chiaro è l’esempio portato dai ricercatori Sten Linnarsson e Jens Hjerling-Leffler: “Confrontando il cervello ad una macedonia di frutta, potremmo dire che le tecniche di analisi usate finora permettevano di osservare l’insieme indistinto che si vede osservando un frullatore in azione. Con le tecniche di analisi disponibili oggi, invece, diventa possibile scendere molto più in dettaglio. E’come poter riconoscere i singoli pezzi di frutta”. Studiando la corteccia cerebrale di un topo, sono state analizzate tremila cellule e, in parallelo, i 20 mila geni presenti in ciascuna di esse. Una mappatura che ha permesso di conoscere 47 diversi tipi di cellule, alcuni delle quali finora sconosciute.

Meno di un anno fa, furono gli Stati Uniti ad annunciare la mappa più completa del cervello mai realizzata – il progetto Brain – che ha offerto la possibilità di visualizzare come decine di geni, accendendosi e spegnendosi, fanno sì che le diverse aree cerebrali si formino nella fase di gestazione. Per fare un esempio, si è capito che i geni delle persone affette da autismo hanno subìto alterazioni proprio nella fase fetale. Una mappatura sempre più dettagliata consentirà di individuare quali sono gli eventuali geni, in una fase embrionale, responsabili di altre patologie neurologiche.

foto by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa