L’indimenticabile Lady di Ferro Margaret Thatcher dormiva poco più di quattro ore a notte. Nikola Tesla, l’inventore dell’energia elettrica, si coricava per sole due ore. L’ex premier Silvio Berlusconi si è sempre vantato di non perdere tempo a letto e il presidente Barack Obama non supera le sei ore di riposo.
Sono i dati curiosi ma reali di un’infografica pubblicata dal Daily Mail che rivela le strane abitudini di sonno di alcune delle persone più famose al mondo: a quanto pare l’impegno e il successo non vanno a braccetto con il riposo, visto che la maggior parte di queste non dorme più di sei ore a notte. L’esatto contrario di ciò che raccomanda a fondazione National Sleep che parla di sette/nove ore di sonno a notte per le persone comprese tra i 18-64 anni, garanzia di uno stile di vita sano.
Spulciando i nomi presenti nel grafico, notiamo che il fondatore di Microsoft, Bill Gates, non dorme poi così poco: si attesta sulle sette ore in media, mentre il magnate Donald Trump chiude gli occhi solo tre o quattro ore per notte. Thatcher e Obama a parte, invece, i politici, in generale, sembrano non rinunciare alle loro otto/nove ore di riposo.
A personaggi famosi si devono anche teorie “scientifiche” sul sonnellino
Il ciclo Uberman, ad esempio, è stato utilizzato da Leonardo Da Vinci e consiste nel prendersi tra i 20 e i 40 minuti di break ogni quattro ore. Il ciclo Dymaxion, invece è una creazione di Richard Buckminster ‘Bucky’ Fuller – un famoso architetto neo-futurista americano – che prevede un pisolino di 30 minuti ogni sei ore. Sostenitore indefesso del sonnellino fu l’ex primo ministro britannico, Winston Churchill: la sua siesta prevedeva 90 minuti di stop intorno a mezzogiorno
Una ricerca dell’Università di Tel Aviv ha tuttavia evidenziato come il sonno a tratti, possa comportare più danni dello stare senza dormire per un certo periodo di tempo. Le frequenti interruzioni infatti compromettono il livello di attenzione e le abilità cognitive. A meno che, quindi, non si punti a diventare miliardari o primi ministri, il consiglio rimane quello di dormire a sufficienza, per non incorrere in problemi anche gravi come il sovrappeso o il diabete tipo 2.
foto by Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…