La scusa non regge: no, non potete mangiare per due solo perché siete incinte. Anzi, potrebbe essere dannoso per il vostro bambino. Secondo gli esperti infatti l’eccesso di cibo in gravidanza può causare problemi di salute alla prole in età avanzata. Le ricerche hanno dimostrato che i bambini nati da madri in sovrappeso, hanno maggiore probabilità di sviluppare malattie cardiache, diabete di tipo 2 e ictus. Lo studio, facente parte di un grande progetto europeo sull’obesità, ha riguardato oltre 13 mila persone nate dal 1930 ad oggi.
Nella maggior parte dei casi, la placenta delle madri che hanno una dieta ricca di grassi, è risultata troppo debole nei confronti del cortisolo, l’ormone dello stress. La ricaduta negativa è una crescita troppo lenta del feto e un’alta possibilità, per i loro figli, di soffrire di disturbi dell’umore in età adulta. Da qui l’importanza della prevenzione da sovrappeso e obesità tra le giovani ragazze, ovvero le madri di domani. Secondo Louise Silverton, direttrice del dipartimento di ostetricia del Royal College di Londra, è basilare che le donne, prima di una gravidanza, facciano attenzione al loro peso ideale: “E’ una condizione necessaria per creare l’ambiente ottimale del feto. Dopo la nascita, poi, le madri hanno bisogno di sostegno per seguire delle corrette abitudini alimentari e per dedicarsi all’attività fisica“. Altra scoperta interessante è che le donne incinte in sovrappeso hanno telomeri più corti. Il telomero è la parte terminale di in cromosoma ed è una sorta di “cappuccio” che protegge il Dna. La sua lunghezza va di pari passo con l’invecchiamento: più è corto, più si invecchia.
Ricapitolando, nelle donne obese è più alto il rischio di aborto e che il loro bambino nasca prematuro o muoia precocemente. Inoltre, cresce anche la possibilità di un parto cesareo d’emergenza. Complicazioni possono sorgere anche dopo la nascita: a cominciare dall’allattamento al seno. I bambini nati possono avere più facilmente difetti congeniti (spina bifida, difetti cardiaci).
foto by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…