“Voglio un figlio campione di basket”. “Io lo preferirei grande musicista”. “A me importa che sia bello e in ottima salute”. devono suonare più o meno così le frasi che ascoltano i dottori dei centri di fecondazione statunitensi, dove pare che ci sia un boom di richieste di “figli su misura”. L’affermazione buffa – ma che in realtà coinvolge temi scientifici ed etici – arriva da Richard Scott della divisione di embriologia riproduttiva della Rutgers University del New Jersey, oggi a Roma per il convegno “The new era of Pgs application”.
La Pgs è la diagnosi preimpianto delle aneuploidie cromosomiche che viene in aiuto delle coppie infertili, permettendo il transfer degli embrioni che risultano essere privi di anomalie cromosomiche. In questi casi, la selezione si basa non solo sull’aspetto morfologico degli embrioni, ma anche sul loro assetto cromosomico, che riflette la potenzialità di dare origine ad una gravidanza a termine.
Scott ha raccontato, nel corso del suo intervento, che ci sono futuri genitori che chiedono bimbi con un quoziente di intelligenza maggiore di duecento: “Spiego loro – continua il professore – che ognuno di questi tratti dipende da decine di geni, e ci vorrebbero quindi migliaia di embrioni per selezionarne uno, quindi non è possibile dal punto di vista tecnico. Oltre che eticamente inaccettabile”.
Nonostante ciò, si sa che diverse compagnie stanno studiando il modo di riprodurre migliaia di gameti a partire dalle staminali. Sarebbe come avere un archivio di embrioni da cui attingere quello preferito, in base a determinate caratteristiche. In verità, come sottolinea lo stesso decente, le coppie che vogliono un figlio, difficilmente fanno richieste di carattere estetico, piuttosto vorrebbero essere garantite sul rischio di malattie genetiche. “Il punto è – aggiunge Scott – non tanto se la scienza riuscirà o meno a creare bimbi su misura, ma capire quanto ciò sia giusto o meno e se è opportuno stabilire dei limiti”. D’altronde oggi si può già decidere il sesso del nascituro, ma anche “l’orecchio musicale – racconta il medico – che dipende da solo tre geni”.
foto by Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…