Come arrivare a cento anni e oltre. Ha tutti gli aspetti della grande impresa e la cosa più difficile non è tanto arrivarci, ma in che modo arrivarci . Le donne più vecchie del mondo sono nate tutte ne ‘900: hanno vissuto entrambe le guerre mondiali, la corsa allo spazio, l’affondamento del Titanic. Più di un secolo fa, l’aspettativa di vita non superava i sessant’anni e queste adorabili vecchiette, invece, l’hanno quasi doppiata. Sentiamo da loro come hanno fatto a vivere così a lungo.
- La più anziana è Misao Okawa, giapponese, che sta per compiere 117 anni a marzo. Okawa vive in una comunità di pensionati a Osaka e consuma tre pasti al giorno. Adora il sushi e pretende di mangiarlo almeno una volta al mese. Ma al di là della dieta, i suo principale fondamento è: “bisogna imparare a rilassarsi – ha detto l’ultracentenaria – e dormire non meno di otto ore al giorno”.
- Gertrude Weaver è la persona più vecchia d’America e festeggia il suo compleanno il 4 luglio. Ha soffiato ben 116 candeline e vive anche lei in una casa di cura. E’ la fede in Dio ad averle dato la forza: “Basta seguire le sue regole a andrà tutto bene”.
- Jeralean Talley ha 115 e vive in Michigan. è una vecchia signora del Sud ed è stato sposata per 52 anni. Ancora oggi gioca senza problemi con i suoi bis-bis nipoti e si concede anche un viaggio all’anno per andare a pescare. Il suo consiglio è quello di “non fare a qualcuno ciò che non vorresti fatto a te”.
- Veniamo in Italia con Emma Morano-Martinuzzi, nata pochi giorni prima della fine del secolo, novembre 1899. Ha una dietà un po’ particolare che lei segue da quando ha 20 anni: mangiare un uovo crudo e uno cotto al giorno. La sera, solo un bicchiere di latte e poi via a dormire alle sette di sera. La sveglia suona alle sei.
foto by Facebook