I diabetici hanno uno strumento in più per conoscere il proprio indice glicemico. Si tratta di un dispositivo e il suo nome è iHealt Align. Vincitore anche di un premio al Ces 2015 nella categoria degli accessori wireless, questo glucometro consente al paziente di gestire in proprio i dati glicemici. I diabetici sanno bene quanto sia importante misurare quotidianamente il tasso glicemico e, con questa applicazione, diventa ancora più semplice: si collega a uno smarthphone o a un tablet e, dopo aver scaricato l’app apposita, mostra subito il valore della misurazione.
L’applicazione da scaricare si chiama iHealth Gluco-Smart. I dati vengono automaticamente registrati nel sistema e sono forniti sotto forma di grafici. Inoltre, in questo modo, è possibile avere uno storico per valutare l’evoluzione dell’indice glicemico. Questa sorta di infografica può poi essere condivisa con il medico curante. L’applicazione iHealth Gluco-Smart è disponibile gratuitamente sull’Apple Store e Google Play.
Attenzione però:il dispositivo è destinato all’auto-misurazione e non a effettuare una diagnosi. Quindi, in caso di divergenze tra il risultato e il proprio stato di salute attuale, è bene rivolgersi al proprio medico. Lo si trova in farmacia o sullo store ufficiale Doctorshop e costa intorno ai venti euro. Con l’apparecchio vengono venduti dieci aghi e una penna pungi-dito automatica.
Tipologie di strumenti come i Health sono in grande espansione, così come, purtroppo, crescono obesità e diabete, tanto da rientrare a pieno titolo tra le malattie cronico-degenerative più impattanti sulla salute dei cittadini. Le stime globali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità parlano di circa 2,3 miliardi di persone in sovrappeso, più di 700 milioni di obesi e, conseguentemente, più di 300 milioni di diabetici. C’è poi il dato economico legato all’incremento di queste patologie: il costo annuale delle persone con diabete per il Sistema Sanitario Nazionale è pari a 11 miliardi di euro mentre il costo medio per paziente con diabete è di 2.589 euro all’anno.
foto by Facebook