Categories: Notizie

Curare l’ipertensione: in arrivo la tecnica della graffetta

Diminuire l’ipertensione agendo direttamente sul paziente, dicendo addio ai farmaci. E’ quanto stanno sperimentando alcuni medici inglesi della Queen Mary University, in collaborazione con ricercatori dell’azienda americana Rox Medical, che hanno testato una speciale graffetta distanziatrice di un’arteria da una vena nella zona inguinale. Il nuovo dispositivo, aumentando lo spazio tra arteria e vena, farebbe diminuire i valori della pressione sanguigna. Testata su poco più di ottanta persone, la nuova tecnica chirurgica pare abbia funzionato: c’è stata in effetti una diminuzione della pressione sanguigna sui pazienti in osservazione.

Nella cura dell’ipertensione, fino ad oggi, per far si che la pressione avesse misurazioni considerate normali, si è proceduto a far assumere ai pazienti un mix di tre molecole di farmaci. I risultati tuttavia continuano a non essere incoraggianti, visto che sono molte le persone che hanno una pressione arteriosa che non scende sotto i 150/90 mm Hg. L’ipertensione inoltre continua a essere uno dei maggiori fattori di rischio per infarti e ictus. Per tenerla sotto controllo, si può agire su diversi campi, a cominciare da una buona alimentazione e da un’attività fisica monitorata. Per un quindici per cento della popolazione il problema resta: questa è infatti la percentuale di italiani che soffre di ipertensione cronica e che, nonostante alimentazione e farmaci, non riesce a trovare una soluzione definitiva al problema.

La tecnica della graffetta, quindi, potrebbe rivelarsi un ottimo metodo. Questo primo gruppo di persone, tuttavia, ha riscontrato qualche effetto collaterale, dovuto soprattutto a un gonfiore presentato sulle gambe. Chiaramente, lo studio è ancora nella sua fase iniziale e si sta pensando di ampliare il numero di pazienti, per avere dati, e anche eventuali effetti collaterali, più sicuri. Certo è che, se la ricerca avrà esiti positivi, rappresenterebbe una svolta importante contro questo tipo di patologia.

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa