Sci, scarponi, tuta e tanta neve. Il tempo delle settimane bianche è iniziato e andrà avanti per un po’. Non resta che partire. Non senza qualche accorgimento però, da tener ben presente, per non tornare a casa con brutte sorprese. Proviamo a buttar giù una lista di consigli per il perfetto sciatore.
Allenamento pre-sciistico obbligatorio. Non va di certo cercata una pista artificiale nei paraggi, ma è sufficiente che un mese prima il fisico venga abituato allo stress muscolare a cui verrà sottoposto in montagna. Movimenti aerobici quindi per braccia e gambe e una volta sulle piste, l’accumulo di acido lattico si farà sentire meno. Un esercizio indicato è il “cross over”, ovvero il simulatore di movimenti contemporanei di braccia e gambe. Il casco non va mai lasciato a casa, regola che non vale solo per i più piccoli, obbligati all’uso dalla legge italiana, Se va acquistato ex novo, bisogna sapere che gli unici ammessi sono quelli conformi alla norma tecnica UNI EN 1077 ossia casco di “classe A” e quello di “classe B”.
Dopo il casco, gli occhiali, o meglio, la maschera da sci, che deve essere priva di bordi taglienti, a contatto ermetico (per non far entrare acqua e neve), consentire la giusta respirazione con ricambio di aria e fatta di materiali atossici. Passiamo poi al cibo: le basse temperature sottopongono l’organismo a uno stress inusuale che chiederà soprattutto carboidrati. Buona regola è portare con sé sulle piste dei biscotti, della cioccolata e un po’ di bevande calde, magari zuccherate. Comodo da usare anche il latte condensato in tubetto.
Monitorare lo stato della pelle, perché gli sbalzi di temperatura possono creare disidratazione per scottature o gelo. Non dimenticarsi mai quindi l’applicazione – tre o quattro volte – di una crema con fattore protettivo alto; per le labbra va preso un stick apposito, dotato di proprietà riflettenti. Dopo una giornata di discese, l’ideale infine è dedicare del tempo al relax mente-corpo. Una sauna o un bagno caldo aiutano a sciogliere muscoli e tensione. Contro i dolori muscolari, poi, è bene tenere con sé della crema a base di arnica, o farsi fare dei massaggi con oli essenziali o con tecniche particolari come quella con pietre di dolomia, una roccia ricca di calcio e magnesio.
foto by Facebook