Misurare la febbre ai bambini diventa più semplice e anche divertente, almeno per loro. E’ nato infatti eSkinThermometer, un cerotto, realizzato dall’azienda VivaLnk, che ha le sembianze di un orsetto e che contiene al suo interno un chip che rileva la temperatura corporea e la invia a un’applicazione scaricabile da smartphone. La lettura non dura più di tre secondi e apparirà sul display del telefono. Fatto di materiale sottile e morbido, questo adesivo va applicato sulla fronte del bambino.
Inoltre è possibile salvare i dati in un archivio e avere così uno storico delle condizioni di salute del proprio bebè. La tecnologia che è alla base del prodotto si chiama Nfc (Near Field Communication) e crea connettività senza fili a meno di dieci centimetri di distanza. Il prodotto verrà messo in commercio in primavera in confezione da tre adesivi per un costo di quindici euro. La durata di ogni cerotto è di quindici giorni e può essere lavato.
L’orsetto termometro tuttavia non è l’unico cyber rilevatore adatto ai più piccoli. C’è anche Pacif-i, il ciuccio bluetooth che, come il precedente gadget, rileva la temperatura del piccolo, lavorando in tandem con lo smartphone. Con questo strumento è possibile memorizzare il numero delle medicine somministrate, mentre il software è programmato per avvertire con suoni e messaggi quando è il momento di un altro farmaco e di una nuova misurazione della temperatura.
Scarso anche il pericolo di smarrirlo, visto che il dispositivo può essere rintracciato tramite il cellulare collegato, che lancerà un bip se il ciuccio è lontano più di sei mesi. In preordine è possibile già acquistarlo direttamente dal sito del produttore, Blue Maestro, e costa intorno ai trenta euro. Entrambe le innovazioni sono state presentate durante l’ultima Ces di Miami, una delle fiere dedicate all’high-tech più importanti al mondo.
foto by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…