Categories: Notizie

Ticket: abolire l’esenzione per gli over 65? E’ polemica

Abolire l’esenzione dal pagamento dei ticket sanitari per gli over 65 (con un reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro annui) e prevederla invece per coloro che hanno pensioni sociali, patologie gravi, per chi è privo di un’occupazione e per i nuclei familiari numerosi: è questa la proposta fatta da alcune Regioni nell’ambito delle trattative legate alla compartecipazione alla spesa sanitaria prevista dal Patto per la salute. Una proposta che, ovviamente, ha subito scatenato la polemica. La notizia arriva da Luca Coletto, coordinatore degli assessori alla Sanità (noché componente della giunta regionale del Veneto) presente al tavolo tecnico, che l’ha riferita all’agenzia di stampa Ansa.

Le aspettative di vita sono aumentate – ha dichiarato Coletto – e si va in pensione più tardi; dunque non ha senso dare esenzioni a persone non afflitte da gravi patologie. Al tempo stesso ha più senso prevedere esenzioni per chi è disoccupato o a chi vive con una pensione sociale, o a chi mantiene una famiglia numerosa oppure mantiene la famiglia ed ha uno stipendio basso“. E’ convinto che, così facendo, non si toglierebbe nulla a nessuno ma si sposterebbe invece l’attenzione su chi ne ha più bisogno. “Questa – ha continuato – è la proposta messa a punto dalle Regioni, tiene conto delle nuove povertà causate anche dalla lunga crisi. Speriamo di parlarne presto con il ministro della Salute: già venerdì 16, nel corso dell’incontro previsto al ministero, una informativa sarebbe auspicabile. I nostri sono indirizzi, ma è il ministero della Salute poi a doverli recepire“.

Sergio Chiamparino, il presidente della Conferenza delle Regioni, ha però subito stroncato la proposta in questione, sottolineando che si tratta di “una posizione personale dell’assessore alla Sanità del Veneto“. Venerdì 16 gennaio, comunque, si terrà un incontro in ministero per approfondire la questione.

Foto by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa