Categories: Salute

Mal di testa: attenzione se diventa cronico

La cefalea è una patologia complessa che colpisce soprattutto le donne e si manifesta con diversi sintomi. Denominatore comune in tutti i casi è il dolore che la rende invalidante per il paziente. Un problema che, se non trattato adeguatamente, è destinato alla cronicità. “La cefalea cronica è una condizione in cui il dolore alla testa è presente almeno 15 giorni al mese e, per alcuni, per tre mesi e risponde ai criteri dell’International Headache Society” spiega il professor Paolo Martelletti, Direttore dell’U.O. Centro di Riferimento Regionale per le Cefalee dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma “e talora è il risultato di una cefalea primaria non diagnosticata e non trattata adeguatamente. Il mal di testa infatti è considerato un disturbo minore e sino ad oggi godeva di scarsa considerazione”.

Le cefalee primarie croniche (CPC) interessano il 2 per cento della popolazione ma si pensa che il dato sia sottostimato come precisa Francesco Amato, presidente di Federdolore: “pochi sanno che si tratta della 7ma causa di disabilità nel Mondo, con costi che raggiungono i 3,5 miliardi di dollari l’anno in termini di terapie e costi sociali tra cui assenze dal lavoro e mancata produttività. C’è inoltre una quota sommersa di persone che soffre di emicrania (più del 10 per cento della popolazione) e cefalea tensiva (dal 20 al 30 per cento) e ricorre a terapie da banco e trattamenti fai-da-te, eppure la cefalea cronica è poco considerata dalla medicina territoriale. “I trattamenti autogestiti sono pericolosi, i rischi prevedono l’uso improprio dei farmaci, reazioni avverse, tossicità, ma anche abuso sino alla dipendenza. Serve invece un percorso di cura personalizzato”.

Vietato allora sottovalutare il mal di testa, specie se si ripete più volte in un mese o peggio ancora in una settimana. Evitare anche l’automedicazione, meglio ricorrere ad uno specialista che aiuti in modo concreto a dire addio alla cefalea.

Foto by Facebook.

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa