Dieta dei legumi: meno 5 chili in un mese

Lenticchie, fagioli, ceci e piselli sono validi alleati al fianco di chi vuole perdere peso. I legumi, infatti, sono ricchi di nutrienti essenziali e vengono in aiuto per dire addio a qualche chilo di troppo e un girovita imbarazzante. Nata dall’idea del dottor Dean Ornish, noto cardiologo californiano, la dieta dei legumi è un regime molto amato anche dalle star di Hollywood e prevede un’alimentazione con una maggiore quantità di piselli, fagioli, ceci, lenticchie, fave e soia.

Il dottor Ornish raccomanda inoltre di aumentare il consumo di alimenti ricchi di proteine come pesce, carni magre, latticini freschi e verdure, e di ridurre i carboidrati. Quella di Ornish è una dieta ipocalorica con regole molto rigide che, se rispettate senza trasgressioni, promette di far perdere cinque chili in un mese. Per raggiungere risultati si consiglia di abbinare questo regime dimagrante ad una costante attività fisica. Banditi zuccheri, pane, bibite gassate e alcoliche. Preferire il riso alla pasta. L’apporto degli zuccheri necessari è dato dalla frutta.

I legumi sono ricchi di carboidrati complessi, anche detti “buoni” perché, essendo a basso indice glicemico, prolungano il senso di sazietà. Le leguminose, in particolare i fagioli, sono un ottimo sostituto della carne, prevengono il diabete e abbassano il livello del colesterolo. Sono inoltre ricchi di fibre, vitamina B, magnesio, ferro, calcio, potassio, zinco e fosforo. Essendo una dieta ipocalorica si consiglia di limitarne la durata ad un massimo di trenta giorni. Nella preparazione dei piatti, meglio scegliere legumi secchi o al massimo surgelati poiché quelli in scatola possono essere precotti con grassi o contenere additivi calorici come il glutammato. Laddove non fosse possibile, meglio privare i legumi dell’acqua e risciacquarli prima di iniziare a cucinare.

Una dieta perfetta per l’inverno perché quando fuori fa freddo, cosa c’è di meglio di una zuppa calda di legumi?

Foto by Facebook

Gestione cookie