Un “super antibiotico” in grado di annientare anche tre dei batteri più pericolosi, quelli resistenti alle cure antimicrobiche, facendo crollare le cellule del loro involucro: è a base di teixobactina e l’ha messo a punto un gruppo di ricercatori della Northeastern University di Boston, secondo cui l’eventualità che i ceppi sviluppino resistenza non si verificherà per almeno 30 anni. Analizzando circa diecimila composti antimicrobici, gli studiosi guidati da Kim Lewis hanno scoperto che la teixobactina riesce a debellare il Clostridium difficile, il Mycobacterium tuberculous e lo Staphylococcus aureus. Tale molecola puòottenere i suoi effetti legandosi a bersagli multipli, molecole di lipidi e non proteine – come gli altri antibiotici – rallentando così lo sviluppo di eventuali resistenze.
Finora i super batteri hanno resistito alle cure antibiotiche e in alcuni casi hanno causato infezioni mortali. Secondo un recente rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), questi ceppi “invincibili” hanno portato infatti al decesso di almeno 25mila persone soltanto nell’Unione europea e una spesa sanitaria pari a circa 1,5 miliardi di euro. Purtroppo l’Italia è fra i Paesi con la più alta percentuale di resistenza per quasi tutti i ceppi, dunque i rischi sono alti. Per scendere più nel particolare, la resistenza ai carbapenemi del batterio Klebsiella Penumonie, ad esempio, in Italia è tra il 25 e il 50 per cento, seconda solo alla Grecia, mentre quella alla terza generazione di cefalosporine, sempre per la Klebsiella, ci vede nella fascia peggiore, quella tra il 25 e il 50 per cento.
Stessa cosa dicasi per Escherichia Coli e Acinetobacter; per quanto riguarda lo Stafilococco Aureo resistente alla Meticillina (Mrsa), la cui percentuale di resistenza agli antibiotici è in calo in tutta Europa, l’Italia ha invece percentuali da primato europeo: fra il 25 e il 50 per cento. Dinanzi a questi dati appare chiaro come il super antibiotico abbia tutte le potenzialità per avviare una salvifica rivoluzione.
Foto by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…