Cominciano i saldi invernali: un appuntamento atteso da tutti, soprattutto in un tempo di crisi economica. Finalmente si può fare qualche acquisto a cuor (più o meno) leggero, finalmente ci si può togliere qualche sfizio. Ma i saldi sono un vero e proprio pericolo aggiunto per chi soffre di shopping compulsivo. L’allarme arriva da un medico, il direttore sanitario Michele Cucchi del centro Sant’Agostino di Milano, secondo cui gli acquisti senza limiti, l’incapacità di controllarsi sono la traduzione di una vera e propria patologia.
Si tratta, spiega l’esperto, di un disturbo psicologico e comportamentale con caratteristiche peculiari che tracciano una notevole distanza rispetto al semplice consumismo. E’ un bisogno irrefrenabile di comprare, collegato a una continua necessità di ricavarne una gratificazione emotiva. Ed è per questo che lo shopping compulsivo può essere assimilato all’alcolismo e alla dipendenza da droghe e/o gioco d’azzardo: razionalmente si capisce che non va bene, che è un problema grosso, eppure non si riesce a dire di no. Con le inevitabili conseguenze a livello economico, lavorativo e sociale, cui si aggiunge un notevole stress psicologico il quale sfocia in ansia, depressione e perdita della capacità di scegliere estesa ad altri ambiti.
La dipendenza dallo shopping, che con diverse intensità interesserebbe l’8 per cento degli adulti italiani soprattutto quando si tratta di saldi, si può comunque curare. Nei casi più gravi si consiglia un percorso di psicoterapia, nei casi meno gravi potrebbero essere sufficienti i seguenti consigli di Cucchi:
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…