Broccoli, cavoletti di Bruxelles, cavolfiori sono un toccasana contro i tumori del colon-retto. A dirlo sono alcuni medici riuniti durante il convegno “Come sconfiggere il tumore del colon-retto: l’importanza degli screening e dei test genetici” che hanno sottolineato l’importanza dell’alimentazione per la prevenzione di molte malattie, tra cui i tumori appunto.
LA CIPOLLA PROTEGGE DAL TUMORE ALLO STOMACO
Oltre alle verdure anche la dieta mediterranea (pesce azzurro, legumi, olio extravergine di oliva) è alleata della salute contro le neoplasie. Tutti i prodotti, per garantire le loro proprietà benefiche, devono essere freschi e non surgelati. “È una malattia che nel 2014 ha colpito 52mila persone in tutta Italia, ma oggi sei persone su 10 riescono a sconfiggerlo. La prevenzione primaria (stili di vita) e secondaria (esami di screening), però, rimane una delle armi più potenti di cui disponiamo. Insieme alle novità che provengono dal campo della ricerca“, ha detto la prof.ssa Vittorina Zagonel, direttore del dipartimento di oncologia clinica e sperimentale dell’istituto ncologico Veneto di Padova.
Tutte le persone colpite da questo tumore dovrebbero sottoporsi ad un test molecolare, per scegliere la terapia più adatta. Infatti circa il 60% di chi ha questa neoplasia non sviluppa una mutazione di un gene, e le cure personalizzate sono quindi fondamentali per arrestare il corso di questo tumore. “Questa malattia è direttamente associata a un’alimentazione molto calorica, ricca di grassi animali, carni rosse e povera di fibre. Il rischio di sviluppare il cancro aumenta del 15% nelle persone in sovrappeso e addirittura del 33% negli obesi. Dobbiamo quindi impegnarci sempre più intensamente per migliorare il livello di consapevolezza della popolazione“, conclude Zagonel. Attenzione quindi all’alimentazione e alla prevenzione, le armi più importanti per combattere i tumori.
Photo by Facebook